Amore non corrisposto

Buongiorno Dottore,

Sono una ragazza di 24 anni e Da circa 9 mesi sto con un ragazzo di 28 conosciuto a lavoro.
Dalla prima volta che siamo uscito io sono stata subito presa da lui, mentre lui praticamente mai ha sempre pensato più che altro al lato sessuale. Dopo alcuni mesi io gli confesso di essere innamorata di lui e di voler iniziare una relazione ma lui ha avuto sempre dei tentennamenti dicendo di essere " allergico" alla parola fidanzato, io contrariata decido di non vederlo più ma forse proprio il fatto di vederlo in ufficio mi spinge a riavvicinarmi perchè non potevo fare a meno di stare con lui.
Qualche mese fa mi confessa di non essere innamorato di me, dicendo che lui è come se si innamorasse ogni giorno vedendo tutte le belle ragazze che ci sono in giro, inoltre non gli sono mai piaciuta fisicamente e forse é stato proprio questo quello chenon ha fatto scattare l'innamoramento.
Non mi ha dato mai particolari attenzioni, guardava ragazze anche davanti a me giustificandosi dicendo non posso farci niente non sono innamorato. Io con lui sono stata molto premurosa, affettuosa e amorevole. Lui era dolce a tratti. Durante il periodo di natale non è stato in cittá x diverse settimane perchè era andato a trovate la sua famiglia ed uo ho sentito molto il suo distacco perchè soffro molto l abbandono per paura di essere tradita ed avevo deciso di chiudere lui invece ha spinto perchè rimanessimp insieme creando anche false speranza in me ed appena é ritornato mi ha fatto capire che proprio non c é la fa ad innamorarsi e che vorrebbe mantenere dei rapporti di amicizia perchè perlui rimango una persona fantastica e non vuole perdermi.
Io non ci riesco perchè sono ancora molto coinvolta,ci sto male perchè mi sono sentita dire che sono la ragazza ideale ma che pure imponendoselo non é riuscito ad innamorarsi eppure sono stata anche la sua prima ragazza perchè non ha mai avuto relazioni.
Come posso fare per superare tutta questa storia?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, forse si è troppo .. regalata a questo giovanotto, che mi sembra molto giovane.. Quanti anni ha in effetti ?
Forse non è bene .. proporsi , come fidanzata, soprattutto dato che lei sembra la sua prima ragazza..
In verità, secondo me, non si può chiedere a nessuno di innamorarsi, e non ci si innamora per buona volontà.. provi ad essere un pò meno , presente, disponibile, dipendente...."mi ha fatto capire che proprio non ce la fa ad innamorarsi.". a questo punto.. intervallo .. secondo me..
Ci sono anche molti bei ragazzi , in giro, se vogliamo..anche un pò di orgoglio , qualche volta, non guasta..
Coraggio, cerchi di volersi bene..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,

la prima esperienza affettiva e sessuale, spesso tanto desiderata, non ci permette di pensare subito all'innamoramento della nostra vita, proprio perché non si conoscono ancora i meccanismi che vi sottendono.

Sopratutto per i maschietti, sentirsi in apprensione per questo motivo, può comportare un rifiuto stesso della relazione e, quindi, il desiderio di non "investire" a priori!

< soffro molto l abbandono per paura di essere tradita >

Proverei a farla riflettere su questo suo vissuto, anche se, essendo la prima esperienza, preferirei non darle il "peso" meritato...

Si dia tempo, tempo per conoscere ragazzi e per capire, senza la necessità di un "fidanzamento"!

In riferimento alla richiesta di amicizia solo lei può decidere, in basi a come si sente; in base ai suoi bisogni...

Si ascolti e si prenda cura di se'!

Di cuore
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Come ha saggiamente scritto la dottoressa Musacarà non si chiede al partner di innamorarsi, né ci si proporne come "fidanzate" soprattutto agli irrisolti ed agli allergici....ai legami.

Amore e passione in cambio di amicizia?
Amore in cambio di tiepida presenza?
Trasporto e promesse di fedeltà in cambio di disimpegno?

Perché si accontenta?
Rifletta su questo, meritare di più è possibile, ma deve volerlo.

Legga queste letture credo calzino a pennello.

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Grazie per l'attenzione effettivamente è vero io dipendo molto dall'amore per me é il centro di tutto forse é anche per questo che non riesco a trovare qualcuno che ami davvero perchè tendo a dare tutta me stessa e a vivere per l'altro.
La mia paura è quella di non riuscire a costruirmi una famiglia che nonostante l'età desidererei tanto.
Leggendo le letture proposte mi ci sono ritrovata del tutto, non so proprio come riuscire ad uscirne da questa dipendenza d'amore e d'affetto.
Ho avuto sempre relazioni durature con ragazzi molto problematici dove il rapporto era spesso e volentiri dettato solo dal mio "dare" senza mai riceve quello che "davo" io.
Spero di poter superare questa mia insicurezza di base e vivere un vero rapporto d'amore.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" Leggendo le letture proposte mi ci sono ritrovata del tutto, non so proprio come riuscire ad uscirne da questa dipendenza d'amore e d'affetto."

Solitamente queste voragini partono da luoghi lontani, proprio quelli dell'infanzia e con gli aiuti adeguati si può comare le mancanze antiche

Quando imparerà a bastare a se stessa, a non vivere "per" l'altro, ma "con" l'altro....andrà già molto meglio.

I legami che si fondano sul "bisogno" dell'altro e non sulla dimensione del "piacere" nascono zoppicanti....

Cari auguri per tutto, vedrà che la famiglia potra farsela è ancora così giovane.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,

< non so proprio come riuscire ad uscirne da questa dipendenza d'amore e d'affetto.

Ho avuto sempre relazioni durature con ragazzi molto problematici dove il rapporto era spesso e volentiri dettato solo dal mio "dare" senza mai riceve quello che "davo" io. >

Ci sono centri, ma anche Psicoterapeuti, ben preparati per psicoterapie mirate sulla dipendenza affettiva.
Un percorso impegnativo da un punto di vista emotivo, ma interessante e costruttivo.

Provi a digitare su google "terapia-dipendenza affettiva" e potrebbe rivolgersi cosi, anche, a professionisti in modo più mirato!

Un augurio di cuore.