Dipendenza, ho bisogno di capire..

Salve dottore,
sono una ragazza di 24 anni ed ho una storia con un ragazzo mio coetaneo da 10 anni. Da un anno conviviamo e tutto è andato sempre molto bene, è stato un anno intenso ricco di allegria e di complicità.. proprio tutto quello che desideravo costruire con il mio partner, una vita serena e piena di amore.
Da pochi giorni ho scoperto che lui fuma (non tabacco) non abitualmente ma di tanto in tanto, e la cosa mi sta facendo stare malissimo.
Al di là del fatto che non me lo aspettassi perchè l'ho sempre visto come un bravo ragazzo e una gran lavoratore, non condivido, non capisco il perchè del farlo, non riesco più a stimarlo come uomo.
Lui dice che ci prova a non farlo, ma non riesce perchè non ne vede il motivo..non sta male, non crede che la cosa possa creargli dei danni.
Cosa posso fare? che consiglio mi da? io sto attraversando un periodo molto triste per questo, ho perso il sorriso e l'energia di quando ero ignara di tutta questa situazione...
Ho una famiglia completamente contraria a questo genere di cose, molto cristiana, per cui non ho nessuno con cui parlare del mio problema e mi sento molto molto sola.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Prima di parlare di dipendenza bisognerebbe quantificare questa assunzione, ma il problema è sempre lo stesso, se il suo ragazzo non trova un motivo valido per rinunciare difficilmente sentirà il bisogno di smettere.

Come si è accorta di questa abitudine?
Prima non aveva avuto nessuna avvisaglia?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Se lei ha 25 anni e state insieme da 10 anni, significa che ne avevate 15 quano avete iniziato la vostra relazione?

Ho capito bene?

Anche io, come il collega, le dico che prima di gridare alla "dipendenza" bisognerebbe valutare altre cose, sembra che questo ragazzo così giovane voglia trasgredire....voglia recuperare in adolescenza...forse mai vissuta...

Eviti un clima controllante, giudicante ed inquisitorio, con l'empatia e l'alleanza sono certa che troverete nuovi e più funzionali equilibri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Devo dire che non mi sono mai accorta di nulla, cioè non ha dei sintomi in particolare che mi fanno pensare a chissà che..mi è sempre sembrato tranquillo. Lui mi ha detto che fuma solo di tanto in tanto quando è solo e vuole un momento per se stesso. Ho parlato di dipendenza perchè ho visto che alla mia richiesta di smettere lui mi ha detto di no che non ne vede il bisogno e di tanto in tanto gli piace..come chi non vi sa rinunaicare... comunque vi ringrazio per le vostre risposte.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessuno può fare niente per lui.

Soltanto se il suo ragazzo deciderà di avere una problematica reale potrà andare in consultazione e valutare di smettere, altrimenti non credo cambierà qualcosa.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<di tanto in tanto gli piace..come chi non vi sa rinunaicare... <<

Gentile ragazza,
Gli piace, sì, il "fumo"; ma che Lui non RIESCA a rinunciare mi sembra essere una Sua conclusione più che un dato di fatto.
Forse lui non ne vede i motivi; probabilmente non capisce neanche perchè Lei sia così preoccuopata e contrariata.

Parlatene ancora un po'.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/