Sos disturbi alimentari incontrollati vorrei risolverli
Buonasera,
io lancio un sos per chiedere aiuto sui disturbi alimentari. Io da parecchio tempo ho problemi legati al cibo. Passo da un periodo in cui ho un rifiuto del cibo e con gioa calo molto di peso tanto da avvicinarmi al sottopeso ma poi purtroppo perdo il controllo per una banalità e ricomincio a mangiare senza controllo e torno in sovrappeso.
Vorrei cercare di porre fine a questo malessere e cercare di trovare un peso d'equilibrio. nel periodo in cui sono grassa mi faccio schifo, mi vergogno, non voglio uscire di casa ma non riesco a reagire.
potete cortesemente aiutarmi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Dalla sua pur breve descrizione è evidente tutto il disagio che il suo disturbo le provoca. I disturbi alimentari sono complessi e coinvolgono aspetti fisici, comportamentali, affettivi e relazionali che devono essere trattati parallelamente per ottenere risultati buoni e duraturi.
Nei casi come il suo, ad esempio, sarebbe difficile dire se non esce di casa e si fa schifo perché è grassa, oppure se è grassa perché si fa già schifo.
Il mio suggerimento è di rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi alimentari, oppure a un centro specializzato in questo tipo di disturbi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Mi associo al suggeriemento del colega Santonocito e le indico, per aiutarla nella sua ricerca di un terapeuta specializzato, due esempi di associazioni che si occupano di disturbi alimentari:l'AIDAP (Associazione Italiana Diturbi dell'Alimentazine e del Peso) e l'ABA (Associazione Bulimia nervosa e Anoressia nervosa).
Natuaralmente ci sono molti altri centri e associazioni, ma personalmente conosco per il buon operato quelle che le ho citato.
Buona fortuna.
Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.