Ho notato che a volte lui mi attacca senza motivo, mi risponde male senza che io capisca il
Buongiorno, sono una ragazza giovane e ho un problema con il mio ragazzo con cui sto da 4 anni. E' sempre stato un rapporto molto bello il nostro, senza tutti quei problemi che notavo nelle relazioni che avevano i miei amici. Il problema di cui volevo parlarvi è da un po' che lo sento ma ho sempre pensato che ero io ad esagerare e che non voleva dire niente solo e che sarebbe poi scomparso da sé ma purtroppo non è andata così. Ho notato che a volte lui mi attacca senza motivo, mi risponde male senza che io capisca il perché. Vi faccio un esempio, un giorno stavo a casa sua con tutta la famiglia e stavamo guardando la tv quando ecco che lui mi si mette davanti in modo che io non posso guardarla, allora io gli chiedo se può spostarsi e lui mi risponde ad alta voce e davanti a tutti con "ah che rompipalle che sei" e si rimette come prima...io sono rimasta esterrefatta e dopo qualche secondo però gli ho richiesto di spostarsi che ancora non vedevo alche lui si sposta. Questo è un esempio ma ce ne sono molti altri, sono tutte cavolate ma l'atteggiamento di fondo che lui ha con me è lo stesso. Una volta ho provato a parlargliene e lui mi dice che scherza e che sono io che non capisco gli scherzi e che non ho senso dell'umorismo. Voi cosa ne pensate? Sono io che esagero o lui che non si rende conto? Perché comunque io ci sto male ogni volta che mi risponde male e invece di tornare felice a casa dopo una giornata passata insieme mi sento sempre triste. Grazie mille per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la invito a tralasciare per un momento questo specifico problema e a pensare al vostro rapporto a 360°: come giudicherebbe la vostra relazione?
Soddisfa i suoi bisogni?
Lei si sente in sintonia con le aspettative del suo ragazzo?
Quattro anni, soprattutto alla vostra giovane età, non sono pochi. Sente che il legame sta crescendo, si sta trasformando?
Quali progetti avete fatto per voi due?
E quali progetti di vita ha ciascuno di voi singolarmente?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
è un'ironia che Lei percepisce come pesante?
Lui è sempre stato così?
Lei ci dice che <<E' sempre stato un rapporto molto bello il nostro>>, e dunque?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
La nostra relazione a parte questo problema va bene, stiamo bene insieme, ci diciamo tutto e ognuno sa di poter contare sull'altro per qualsiasi cosa. Il nostro rapporto è molto cresciuto negli anni e mi sembra che comunque, a parte il problema detto, migliori sempre di più.
Pur essendo giovani entrambi abbiamo un'idea comune di quello che vorremmo fare insieme e di quello che vorremmo fare singolarmente. Pensiamo seriamente che staremo insieme per tanto tempo e che non si tratta semplicemente di una storia tra ragazzi, allo stesso tempo entrambi teniamo molto alla realizzazione personale nel mondo lavorativo, quindi studiamo e ci impegniamo molto per realizzare ognuno i suoi sogni.
Quindi va tutto bene in generale ma, come penso, in ogni coppia ci sono dei problemi, ne abbiamo avuti in passato e li abbiamo risolti insieme ma questo problema, che vi ho detto, non so come risolverlo insieme perché lui non lo riconosce come tale.
Forse ha ragione lui che esagero però io mai gli rispondo in quel modo e non mi sembra giusto che io sopporti, non sono una persona che riesce molto a sopportare cose che non le piacciono, vorrei invece capire perché lo fa e risolverlo per far crescere ancora di più il nostro rapporto a cui io tengo tantissimo.
[#4]
<<vorrei invece capire perché lo fa<<
forse neppure lui sa il perchè; vorrà fare lo spiritosone? ha quanche motivo per essere aggressivo co Lei? ecc. Parlarne insieme come avere finora fatto mi sembra la strada buona, considerati i risultati ottenuti
<< risolverlo, per far crescere ancora di più il nostro rapporto a cui io tengo tantissimo<<
Fargli capire quanto Lei ci rimane male è importante. Ma nel contempo, da parte Sua, è opportuno non mettere sotto la lente di ingrandimento tali comportamenti, che, visti nell'insieme di tutto il Vostro rapporto, non mi sembrano in grado di inficiarlo.
[#5]
Utente
No non è sempre stato così, da un po' di mesi a questa parte ha cominciato ad avere questo atteggiamento ed è proprio per questo che penso che quindi non sia semplicemente un suo modo di scherzare ma più una sua reazione a qualcosa. Ho pensato che forse io inconsapevolmente faccio qualcosa che gli da fastidio e lui reagisce a questo attaccandomi senza motivo in altre circostanze, oppure ho pensato che magari è un periodo stressante per lui e che quindi è solo una cosa momentanea, oppure che ha problemi con altri ma che poi si sfoga con me,...
Ho pensato a mille possibili spiegazioni ma non trovo una risposta perché quando gli chiedo se va tutto bene, se c'è qualcosa che faccio che gli da fastidio o se è nervoso in questo periodo ma risposta è sempre la stessa: no sto bene e va tutto bene. Anzi mi dice che quando sta con me si sente molto meglio, più sereno e felice.
[#6]
Utente
Grazie mille per le risposte. Quindi secondo voi è meglio parlarne apertamente anche se lui si ostina a dire che esagero o forse è meglio aspettare ancora un po' di tempo e vedere se la situazione migliora?
Perché non vorrei assillarlo troppo in quanto lui ha un po' il problema che a volte pensa che lui non fa abbastanza per me, cioè che il suo massimo per me non è abbastanza nonostante io in tutti i modi gli dica che non è vero e che tutto quello che voglio è lui esattamente come è, nulla più, nulla meno.
[#7]
Forse Lui ha delle sue pioblematiche, di cui nemmeno lui si rende conto.
Concordo con quanto Lei dice: allentare la pressione vi farà stare meglio; se sotto c'è qualcosa, emergerà.
[#8]
Utente
ok grazie ancora, aspetterò ancora un po' ma facendoci sempre caso e quando capiterà di nuovo cercherò di rispondergli nel modo più calmo possibile ma allo stesso tempo cercando di fargli capire che quello che ha detto mi fa male, sperando così che ci rifletta su e cominci anche lui a chiedersi perché lo fa... spero tanto funzioni. Grazie ancora.
[#9]
E' stato un piacere.