Coppia e allontanamento

Frequento da due mesi una ragazza più grande di me (io 34 lei 38). Le cose sono partite bene tanto che è stata lei a farsi avanti tramite una mia amica. Si faceva sentire tutti i giorni,faceva di tutto per uscire con me ma da un paio di settimane a questa a parte sembra essersi chiusa a riccio. Non si fa sentire a meno che non lo faccia io ,sembra distaccata. Poi quando usciamo è tranquilla,ride,scherza,mi confida i suoi problemi. Un altra cosa:il contatto fisico sembra quasi irrigidirla. Esistono circostanze attenuanti: ha un matrimonio fallito alle spalle e si sta prendendo cura della madre malata. Non le ho mai fatto pressioni di alcun genere ma non riesco a capire se questo distacco repentino sia dovuto ai problemi personali sopracitati o a un volersi separare da me. Per esperienza personale questi atteggiamenti sono solitamente un preludio alla separazione ma spero di sbagliarmi. Grazie ain anticipo
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile utente,
ha provato a parlarne con lei direttamente? Le cose sono due: o è successo qualcosa di cui lei non sa nulla, oppure effettivamente la sua ragazza sta prendendo le distanze. Ma se non ne parla con lei, si farà ipotesi e congetture che la rendono ansioso, infelice, timoroso. E' così?

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
La situazione che descrive riguarda una frequentazione nella quale inevitabilmente emerge un "gioco delle parti" in cui ciascuno contribuisce con il proprio modo di essere, ma sopratutto con i propri bisogni affettivi, il tutto in un processo di scoperta reciproca che tanto più è autentico tanto più richiede di accettarne l'imprevedibilità.
Il confronto e il dialogo, come suggerisce la Collega, sono indispensabili e preziosi a condizione che si rinunci ad interpretare il vissuto dell'altro senza offrirgli la possibilità di esprimerlo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
più che chiedere a noi - si possono fare 10 000 ipotesi - con lo stesso linguaggio e modo che ha usato qui, lo può chiedere direttamente a Lei, non vedo difficoltà.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/