Come ritornare ad essere felici e non pensare più alla mia ex ragazza

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e sono stato lasciato dalla ragazza con cui sono stato 2 anni e mezzo! Premetto che questi due anni sono stati molto intensi, ci siamo amati molto ed eravamo una cosa sola! ci vivevamo a 360°. Tutto questo fino ad un mese fa, quando per una semplice litigata è nato il caos e alla fine lei mi ha chiesto una pausa perché non sapeva più che voleva, ho fatto miliardi di tentativi per riprenderla ma tutti invano, poi quando mi sono "arreso" lei é tornata da me. I primi giorni era tutto perfetto poi ha riniziato ad essere fredda e distaccata fino a 10 giorni fa, quando mi ha detto drasticamente che non mi amava più e che stava con me per non recare malesseri a me e alle nostre famiglie. Ho provato a recuperare tutto e in 10 giorni l'ho cercata 4 volte e addirittura mi insultava dicendo che dovevo farmene una ragione che con me non tormare. Oramai la tristezza e la solitudine sono all'ordine del giorno, pensavo che col passare del tempo sarei stato meglio, ma più passa il tempo e sto peggio perche sto realizzando che la storia è ormai finita! Per me è un dispiacere grosso perche nonostante i suoi difetti era perfetta e al solo pensiero che possa essere di un altro o addirittura far l'amore con lui mi verrebbe voglia di morire... Inoltre mi manca lei, mi manca la sua famiglia, la sua campagna , tutto!!! Vi chiedo aiuto perché voglio ritornare a sorridere e alzarmi dal letto con la voglia di vivere e di affrontare la vita, sono 10 giorni che la mia vita gira tra lavoro-casa, casa-lavoro Non mi va di uscire con gli amici perché starei peggio perché quando esco con loro mi annoio... Datemi un consiglio per favore..
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
L'intestazione del suo consulto sembra il titolo di un manuale su come superare la perdita: "Come ritornare ad essere felici e non pensare più alla mia ex ragazza".

Purtroppo non ci sono suggerimenti da poter elargire on-line, si tratta di elaborare un lutto: la separazione da questa ragazza. Ci vorrà del tempo, a volte mesi, ma credo sia importante iniziare a dare un senso a ciò che è successo tra di voi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazzo,
sono passati "solamente" 10 giorni, infiniti per chi li vive colmi di sofferenza, ma troppo pochi per la psiche che deve "rammendare" lo strappo.

Uscire con gli amici non è una cosa da evitare. Anche se la annoia, dà una temporanea tregua ai Suoi pensieri che girano sempre e solo attorno a un'unica cosa.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/