Malessere

Sono innamorata di mio cugino ( in primo grado) fin da piccola.
Avevo represso quel sentimento, perché, piangevo, stavo male, non reggevo più la situazione.
Abbiamo avuto sempre un rapporto speciale ma poi ci siamo allontanati per un periodo di tempo.
Quando veniva in Italia durante le vacanze estive, io ero sempre fredda e diffidente nei suoi confronti, a volte c'erano tra di noi silenzi insormontabili.
Ho frequentato pochi ragazzi, ma, quello che ho provato per lui non lo provato con nessuno.
Quest'anno sono andata a far visita ai miei zii e sono rimasta lì quasi un mese.
Ho trascorso delle bellissime giornate insieme a lui, stavo bene , in pace con me stessa.
Ho capito che sono innamorata ancora di lui, quando ero con lui sentivo dentro di me un sentimento forte non farfalle allo stomaco ma tutt' altro.
Adesso piango un giorno sì e un giorno no ma sto male come quando avevo dieci anni, piangevo ogni volta che ripartiva dall'Italia.
Ci sono tanti ragazzi al mondo, perché ho scelto proprio mio cugino?

Ma sono malata? cos' è che non va in me?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>perché ho scelto proprio mio cugino?<<
lei probabilmente si è creata nel corso degli anni una rappresentazione idealizzata di questo amore, che immagino occupi molto spazio nella sua mente.

>>Ma sono malata? cos' è che non va in me?<<
non è una questione di malattia, ma probabilmente una difesa per evitare di affrontare altre questioni importanti, come la possibilità di amare qualcun'altro.

Ha mai avuto relazioni affettive stabili?
Come descriverebbe la sua sessualità?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto relazioni stabili e no ho capito la seconda domanda
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Ha una sessualità attiva e soddisfacente?

[#4]
dopo
Utente
non ho una sessualità attiva

ma io non mi spiego i sentimenti che provo nei confronti di mio cugino? solo standogli vicino senza sfiorarlo mi eccitavo
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Sarà innamoramento o attrazione sessuale in una sessualità relazionalmente inattiva ?

E in ogni caso lui Le dà dei riscontri?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Da un mio punto di vista mi sembra che ci sia interessamento anche da parte sua però può darsi che mi illudo.

Sinceramente non ho idea se si tratti di innamoramento o semplicemente attrazione fisica, può farmi una differenza

grazie
[#7]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
le logiche della vita amorosa sono abbastanza complicate ma, come lei ben evidenzia, non possono che attingere il loro affetto dalla vita infantile. Di solito l'innamoramento nei confronti dei cugini dopo l'infanzia decade e l'affetto si dirige altrove. Mi sembra di capire che per lei non è stato così. Io le consiglierei un primo colloquio così da poter valutare, nel suo complesso, la situazione.
Saluti,
Dr Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le ipotesi sono svariate, ma non investigabili online..

Idealizzazione..
Familiarità....
Sentirsi a suo agio e non esplorare altri lidi relazionali.....
Poca conoscenza della sua sessualità ..
Meccanismo di difesa: provando questi sentimenti verso suo cugino e non agendoli- quindi non trasformandoli in intimità - non esplorerà altro...e rimarrà sola e senza vita intima...

E così via..

Soltanto un nostro collega potrà aiutarla nella disamina di queste emozioni, che sembrano più una zavorra che un segreto in tasca .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it