Bambino non socievole e dispettoso

Mio figlio di 6 anni presenta un comportamento a rischio a scuola.
A quanto mi riferiscono le maestre, non socializza con nessuno dei compagni se non per stuccarli o fare dispetti. All'intervallo gioca sempre da solo e difficilmente condivide giochi con altri bambini.
Nei confronti degli insegnanti ha invece un comportamento normalmente corretto.
Se però viene sorpreso dalle maestre a fare dispetti ai compagni, nega anche l'evidenza giustificandosi con improbabili scuse o mettendosi a piangere.
Questo tipo di comportamento sta iniziando a diventare preoccupante soprattutto perchè potrebbe avere un risvolto negativo sul rendimento che invece è molto buono.
Ho provato con il dialogo, con le punizioni, ecc. Ora però non so più come affrontare la situazione.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

credo che sarebbe opportuno parlare al bimbo, non tanto per rabbonirlo ma per cercare di capire le ragioni del suo comportamento.

Una volta individuate le cause si potrà decidere su quale sia il modo più indicato per procedere.

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<A quanto mi riferiscono le maestre, non socializza con nessuno dei compagni>>

Gentile Signora,
il bambino non ha frequentato la scuola dell'infanzia con i compagni che ora ha a scuola?
Non aveva un legame di amicizia o almeno conoscenza con qualcuno dei compagni precedente all'ingresso a scuola?
Nelle ore in cui non è a scuola, Lei ha avuto modo di osservare le modalità o le difficoltà con cui il suo bimbo si relaziona con i coetanei?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
quali occasioni di socializzazione ha avuto il suo bimbo prima dell'inserimento alla scuola elementare?
Come ha approcciato l'ingresso alla scuola?
E' figlio unico?
A casa con voi come si comporta, come sono i rapporti in famiglia tra voi genitori e con lui, lo stile educativo, il clima è sereno?
Ha amici con i quali giocare al di fuori della scuola, se sì come si relaziona con loro?
Come definirebbe il temperamento del suo bimbo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it