Amore impossibile

Salve scrivo in merito ad un problema che sta rendendo le mie giornate sempre più ricche di riflessioni...sto frequentando una ragazza che ha alle spalle un divorzio e molte storie finite male.
Lei fin dal primo minuto mi ha detto che da me non vuole una storia perchè non vuole, e si è resa conto che nel passato forse non ha mai amato in realtà. Alterna momenti in cui mi chiama e mi scrive sempre e mi dice che le manco, che io le ho dato molto più di chiunque altro a momenti dove non mi cerca per nulla. da un momento all'altro può benissimo dirmi che non vuole vedermi e sentirmi perchè vuole stare sola anche se possibilmente avevamo già programmato di vederci.
dice che prima di tutto ha bisogno di amare se stessa. solo che in molte occasioni si comporta come se fosse la mia ragazza, con tanto di episodi di gelosia. non so se mi ama realmente anche se ci comportiamo a volte come se stessimo insieme. vorrei solo capire come abbattere questo muro di forse insicurezza che ha eretto nei miei confronti e cercare di capire se mi vuole realmente. anche se ha detto chiaramente che il tempo passato con me è bello ma non riesce ad inserirmi nella sua vita quando io non sono con lei...spero possiate aiutarmi perchè non so come comportarmi. ci tengo molto e non vorrei che finisse tutto. grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ci tengo molto e non vorrei che finisse tutto.>

Gentile Utente,
perdoni la franchezza, ma è un rischio che può correre, dato quanto ci ha riferito.
Sarebbe opportuno riflettesse su quanto sia disposto a mantenere un rapporto dai presupposti fragili e con un partner a quanto sembra problematico, con le eventuali e probabili sofferenze che potrebbe comportare.

A meno che lei sia in grado di godersi i momenti belli che vivete insieme, senza coltivare aspettative che potrebbero rivelarsi illusorie, dal mio punto di vista.

Veda come va la situazione, da qui solo ipotesi.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
esatto, per non essere delusi non ci si deve mai aspettare niente da nessuno, ma purtroppo nella realta dopo che vivi certi momenti il tuo cervello ti crea in automatico queste aspettative...come si dice, nel momento in cui stai attento a non innamorarti probabilmente lo sei già!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente
<<Lei fin dal primo minuto mi ha detto che da me non vuole una storia perchè non vuole, e si è resa conto che nel passato forse non ha mai amato in realtà. >>

E dunque quello che Le chiede è di attenersi a questo dichiarato.

Ma in realtà sarà così? In realtà forse desidera imparare ad amare?

La tenga in contatto senza pressarla, cercando di capire senza giudicare. Lei nostro utente capirà se potrà esserci qualcosa tra Voi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dei consigli, forse semplicemente tenerci in contatto è la cosa migliore anche se la pauara di perderla cè sempre.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Quella c'è in tutti gli amori.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una donna separata, con un amore naufragato e con una figlia, avrà la sua buona dose di paura.

Separazione contro fusione..
Individuazione contro coppia...
Amore contro paura...
Resistenze contro passionalità....
Razionalità contro impulsività.....
Passato contro futuro..
Autonomia contro coppia...

Immagino che possa vivere parecchie di queste ambivalenze, le dia tempo, la paura può essere tenuta a bada, non ci sono altre soluzioni...

Cari auguri.

Se desidera nel mio sito e blog può trovare tante letture su amore, paura, separazioni ...e sessualità

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
l ho appena sentita, niente al momento vuole stare sola. però fino all'altro giorno si comportava come se fosse la mia ragazza. atteggiamenti molto contraddittori. due settimane fà le mancavo da morire. e ora lei manca a me e a quanto pare io non le manco per niente. inizio a pensare di essere stato solo usato.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Usato... il termine implica intenzionalità, consapevolezza di "usare" l'altro.

Nella gran parte dei rapporti va molto più semplicemente: nei rapporti amorosi ambedue hanno vantaggi e svantaggi. Ma non se ne tiene il conto.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se la rabbia può servirle per prendere le distanze, la adoperi...

Credo che debba rispettare questo suo sentire, anche se le evoca sofferenza.

Può anche essere stato "usato" come dice lei, come antidepressivo, come ansiolitico, per ritrovare la voglia di vivere e per staccarsi dal passato....ma anche lei avrà beneficiato di queste emozioni.

Un rapporto poi,si fonda su tantissimi altri elementi.
[#10]
dopo
Utente
salve giusto ieri parlando via messaggio perchè abitiamo purtroppo in due città diverse mi ha mandato un immagine dove vi erano scritte queste parole:
QUALCUNO AVEVA PRESO LA SUA AUTOSTIMA E CI AVEVA FATTO A BOTTE,QUALCUNO AVEVA PRESO I SUOI DESIDERI E CI AVEVA GIOCATO A NASCONDINO.
QUALCUNO DOVEVA AVERLA PORTATA AL LIMITE DELLA SOPPORTAZIONE...AL LIMITE DELLE FORZE...AL LIMITE DELL AMORE.
Ora io ho cercato di farle capire che tutte queste cose guardando i suoi occhi le avevo capire...lei è la classica ragazza che apparentemente sembra forte ma sotto sotto è veramente stanca di tutto e tutti.
Ora essendo al momento lontani a me servirebbe un discorso o qualche parola per farla capire (al telefono inizialmente) che io veramente la capisco perchè sotto sotto anche io sono cosi e che posso davvero aiutarla anche perchè quando eravamo insieme tutte queste paure e insicurezze sparivano.
cosa posso dirle per convincerla di questo e per convincerla a vedermi??? aiutatemi per favore. grazie a tutti.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<cosa posso dirle per convincerla di questo e per convincerla a vedermi??? aiutatemi per favore<<

E' una richiesta impossibile da esaudire. Come possiamo parlare al posto Suo?

Ascolti quello che Le dicono il suo cuore e la Sua mente. Non è mai una semplice frase a "rompere tutto" in una relazione.