L'amore passa per l'amicizia?

Cari dottori
sto conoscendo una persona con la quale sembra esserci un buon rapporto.
Non mi dispiacerebbe averla come partner ma, reduce da esperienze passate appena concluse, ho deciso di non correre, di conoscersi bene e di avere pazienza visto che la fretta è cattiva consigliera.
Dato che ci si conosce da poco è prematuro parlare di rapporti più profondi, per cui per ora mi limito a conoscerla e poi si vedrà.
La mia domanda è semplicemente questa: è normale che una storia d'amore inizi sempre con un'amicizia iniziale?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Che cosa intende per amicizia?
un amore può iniziare in tanti modi, forse il suo è quello di stringere amicizia con le persone che le piavciono. Questo rappresenta un problema?

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Forse amicizia non è la parola più appropriata ....
Per amicizia intendo un rapporto che va oltre la semplice conoscenza ma che non è così profondo come l'amore, il quale a mio avviso richiede tempo. Personalmente non credo che l'amore arrivi con il classico "colpo di fulmine". Quella la chiamo "infatuazione".

Per me non rappresenta affatto un problema; mi chiedevo solo se è rispettoso nei confronti di quella che potrebbe essere la mia futura partner impostare una conoscenza iniziale a livello di amicizia, considerando l'ipotesi che possa nascere qualcosa in più. Senza forzare le cosa ma essendo il più leali possibile.

Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente.

<<sto conoscendo una persona con la quale sembra esserci un buon rapporto.<<

Non definerei amicizia questo rapporto, bensì una conoscenza iniziale.

I colpi di fulmine esistono, ma non sempre accadono, talvolta si seguono altre strade.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/