Sognare appena addormentata

Buongiorno,
mi capita spesso di sognare appena mi addormento,o a volte dopo aver dormito,di cercare di svegliarmi e rimanere tra coscienzza e incoscienza continuando quasi a sognare,magari di star leggendo qualcosa,come se leggessi veramente ma nella mente,peró sento anche i rumori esterni.
Che cosa significa?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

può spiegare meglio, per cortesia? Non capisco se si tratta di un sogno, oppure di uno stato di restringimento della coscienza, al risveglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente non significa nulla tranne la normale fisiologia dell'addormentamento.
perchè si pone il problema ?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,praticamente se mi sdraio per dormire,mi capita di assopirmi e vedere subito immagini che definirei sogni, ma durano qualche secondo e mi desto subito. Oppure mi capita,quando sto per svegliarmi, di far fatica ad uscire da un sogno, e il sogno di solito non é costituito da immagini ma dal sentire come se qualcuno o io stessa leggesse qualcosa.
Spero di esser stata chiara,piú che altro perché non so cosa sia il "restringimento della coscienza" di cui parla il primo specialista che mi ha risposto.
Grazie in anticipo