Sensazione di spavento durante il dormiveglia

Buonasera, mi capita saltuariamente che, mentre sto prendendo sonno e sono nella fase di dormiveglia, mi capita di sentire come una sensazione di spavento. Nello specifico sento una specie di "brivido" di paura che parte dalle spalle e lo sento scendere fino al petto facendosi più intenso, qui arriva il momento dello spavento e mi sento obbligato ad aprire gli occhi, riprendere totalmente coscienza e rendermi conto che va tutto bene. Una volta mi è capitato in modo diverso, sempre nel dormiveglia ho sentito la testa come girare prima di uno svenimento.
Premetto due cose. La prima è non sono una persona ansiosa, al lavoro è in generale nella vita personale non ci sono grossi problemi. La seconda, che è stato il mio primo pensiero, tre anni fa sono svenuto mentre scendevo le scale, ho avuto un trauma cranico con conseguente operazione e sempre per quel motivo ho impiantata sottopelle una macchinetta che serve a rilevare i battiti cardiaci e controllare che sia tutto nella norma. Dubito che la cosa abbia un collegamento essendo successo appunto tre anni fa e nemmeno quando è successa mi ha lasciato scosso nel lungo periodo.
Quale può essere la causa?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente quello che racconta è un fenomeno fisiologico che accade spesso durante le fasi di addormentamento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks