Bugiarda compulsiva

Buongiorno,
da un po’ di tempo mi sono resa conto che ho un problema: non riesco a non mentire. Appena presa coscienza del problema ho provato a smettere, ma sono talmente abituata a dirle che a volte nemmeno me ne rendo conto, le dico e basta. La cosa che più mi ferisce è mentire ai miei genitori, che sono fieri di me per cose che nemmeno sono reali. Sono arrivata al punto che anche quando dico la verità mi sembra di mentire. La mia domanda è: sto ingigantendo il tutto o effettivamente sono una bugiarda complessiva? Vorrei sapere se secondo voi è necessario rivolgersi a qualcuno e semplicemente mi devo calmare e gestire io la situazione?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ovviamente da qui io non posso conoscere la natura del disturbo nè se stai ingigantendo o meno il problema, perchè non ti conosco.
Di solito le bugie come quelle di cui parli hanno la funzione di mascherare l'insoddisfazione che una persona può avere della propria vita.

Vuoi raccontare qualcos'altro di te?

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Sinceramente non mi sento insoddisfatta dalla mia vita. So che non si può avere tutto dalla vita e man mano che divento più adulta, ne prendo sempre più coscienza e mi va bene così. Inoltre è un problema che ho fin da piccola, da quando ne ho memoria... Posso dirle però che è una situazione che mi mette in imbarazzo e a disagio.
Grazie per il suo tempo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se non ritiene di aver bisogno di mentire per modificare aspetti della Sua vita che non Le piacciono, ma in ogni caso tutto ciò genera disagio, allora direi che uno psicologo psicoterapeuta che sia di aiuto per capire e cambiare è del tutto indicato.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Ok, grazie mille