esame universitario a 45 anni.........grazie alle dottoresse....

avevo già scritto nel 2013 cercando aiuto per il mio ultimo esame,che mi accingevo a fare dopo 15 anni di inattività!! le dottoresse,le dottoresse Muscarà Fergonese e Rinella,mi diedero i loro suggerimenti,io con molte difficoltà emotive riuscii a fare l'esame e fui felice di condividere la mia gioia con loro,successivamente ho iniziato a preparare la tesi e spesso sono andata a rileggermi i loro consigli per tentare di farcela,anche quando è arrivato il periodo che precede la laurea ero insofferente e non mi riguardavo la tesi,avevo paura,mi sono presentata alla seduta di laurea senza trucco senza essere andata dal parrucchiere e così via.....però l'anno scorso mi sono laureata!! ho perso i dati per poterlo comunicare alle dottoresse che mi hanno aiutata e quindi mi sono reiscritta!! spero si ricordino di me(quella che aveva i conati di vomito) e ricordo come era bello leggere la dottoressa Muascarà che già prima che io facessi l'esame mi chiamava dottoressa,mi faceva sentire che potevo farcela!!!!! non mi sembrava vero quando lo sono diventata veramente!!! insomma mille grazie a entrambe!!!
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara Dottoressa, sono davvero felice che ce l'abbia fatta ! E felice che le nostre parole siano state d'aiuto..Perchè è la motivazione che muove il mondo, e Lei aveva motivazione, intelligenza e coraggio.. brava! Le faccio molti auguri per continuare a guardare il mondo con slancio e fiducia, con progetti e piccole e grandi felicità..Cari auguri, ad ogni modo , noi siamo sempre qui, ci tenga aggiornati , se crede..!!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Che bellissima notizia ci sta dando!
Grazie a lei per il riscontro e moltissimi complimenti, Dottoressa!

Con i migliori auguri di un radioso e promettente futuro.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto!!!! adesso sto pian piano entrando nel mondo del"lavoro" spero di riuscire a continuare come voi mi augurate,naturalmente non vi nascondo qualche momento di abbattimento e di indecisione e come lei ,forse intuitivamente, mi dice dottoressa muscarà,forse avrò ancora bisogno di voi,perchè presto dovrò sostenere l'esame per l'iscrizione all'albo(ci vuole ancora un anno) e spesso mi chiedo se alla mia età valga la pena se è meglio lasciar perdere(è più facile)se invece mi può servire a realizzarmi e magari a cominciare a lavorare e guadagnare qualcosa.........mi pongo tante domande,per ora tengo duro e continuo a fare pratica,intanto uscire un pò dalla mia quotidianità mi aiuta a vedere il mondo....a non fossilizzarmi. Non è facile,nell'ambiente di lavoro che frequento ho notato che sono la più "grande"come praticante,salvo un altro signore credo mio coetaneo. Pensavo sarebbe stato più pesante per me,ma invece riesco a barcamenarmi pur pensando che avrei dovuto farlo prima,che non mi mancavano i numeri!! Ma evidentemente la mia vita doveva andare così.....A volte ho un pò di imbarazzo quando l'avvocato dello studio dove svolgo la pratica dice in udienza al giudice di prendere atto della presenza della praticante dottoressa tizia ecc. vedo il giudice che cerca con gli occhi in giro per l'aula e poi capisce che sono io.......ah ah ah ah è uno spettacolo!!! Anche gli altri avvocati mi guardano,forse per curiosità o stupore o magari casualmente,ma che devo fare me ne sto a casa o tento di completare un percorso? Mi sento in bilico come una che va avanti ma non sa se fermarsi,fortunatamente sto continuando!! Sono contenta che sentendone il bisogno posso contare su di voi,vi saluto con stima e perchè no anche con affetto!
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, tenga duro, che ce la fara', e' una bella giusta sfida , all'interno del suo lavoro Lei porta uno spessore, un'esperienza di vita che i ragazzi non hanno.. Ci fa piacere ricevere sue notizie e facciamo il tifo per Lei..Saluti cari!!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi inserisco solo per complimentarmi con Lei per i traguardi e i successi, augurandoLe ogni bene per il Suo futuro!
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Pileci,non immagina quanto piacere e stimolo e soprattutto coraggio mi danno le parole di voi tutte............