Non riesco a lasciare il mio ragazzo

Mi trovo in un periodo difficile della mia vita a causa di una decisione che mi ossessiona e condiziona praticamente il mio umore quotidianamente:sono fidanzata da 12 anni e mezzo con la stessa persona.Considerato che ho 28 anni, il giusto proseguimento x noi, come lo è stato per tante mie amiche che stanno mettendo su famiglia o addirittura l'hanno già messa da tempo,sarebbe stata una convivenza o un eventuale matrimonio.Infatti tutti non fanno che chiedermelo quando mi decido, e mi sento pure profondamente gelosa delle mie amiche cosi felici.Ma io non riesco a fare questo passo xchè da ben 3 anni sento di non provare più gli stessi sentimenti che provavo un tempo per il mio ragazzo.L'intimità va malissimo, non ho alcun desiderio e la maggior parte delle volte succede solo perchè sembra quasi che io glielo debba.Non capisco se tutto questo dipenda perchè me lo sono messo in testa io che non lo voglio piu o se è effettivamente cosi.Eppure è il ragazzo perfetto,generoso,con i piedi per terra e darebbe la vita per me.Ho tanta paura di pentirmene è capire,dopo averlo lasciato,che in realta' l'amore vero non esiste ma è solo questo "essere affidabili e volersi bene".piango continuamente e ho tanta paura del tempo che passa e che poi io diventi troppo grande per farmi una famiglia,che è il mio piu grande sogno.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Lei si è fidanzata giovanissima e, passando gli anni, può succedere che i due - o uno dei due - non provi più gli stessi sentimenti.
Sposarsi solo perché è una storia che va avanti da tempo, mentre l'intimità fa acqua e i sentimenti non sono più quelli sarebbe veramente penoso.

E tuttavia, trattandosi di una questione in grado di stravolgere due vite e rispettive famiglie comprendo benissimo i dubbi che la tormentano.
In queste gravi situazioni è altamente consigliabile consultarsi con un esperto, esterno alla situazione e preparato proprio anche su tali tematiche. Perché non consultare un nostro Collega della Sua zona? C'è il segreto professionale, lo può fare con tranquillità. Ci aveva già pensato, forse?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ci avevo già pensato ma ho tanta vergogna.Sono una persona molto chiusa..spero di trovare il coraggio.A volte penso di avere la forza di provarci da sola,ma poi ho paura di perdermi una vita serena,quella che potrebbe darmi il mio lui...questo nessuno puo' garantirmelo, nemmeno uno specialista della vostra professione.E'questa la mia piu' grande paura.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
"Perdersi una vita serena". Cito la Sua frase.
La riformulo: "Perdersi il sogno di una vita serena", quello che ha coltivato per oltre 12 anni.
E' un lutto profondo perdere questo sogno.
Ma e' gia' svanito e Lei lo sa. Ce lo dice chiaramente!
Abbia rispetto di Se' stessa.
Lei ha solo 28 anni e questa e' l'eta' in cui si diventa coscienti davvero di se' stessi, dei propri desideri, delle proprie potenzialita'.
Volti pagina senza pensarci ancora.. e vedra' cosa c'e' nei prossimi capitoli!
In bocca al lupo!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Il matrimonio e l'infelicita postuma non è il destino obbligato delle coppie longeve ed in crisi, esiste anche la presa di coscienza, così come sta facendo lei.

Se il dessierio sessuale si è estinto, la coppia sta già perdendo le prime foglie....
Rifletta.

Penso che una chiarificazione profonda debba valutarla.
Immagino che esista una buona dose di affetto, di appartenga, di intimita e di confidenza.... - siete praticamente cresciuti insieme - ma l'amore, l'eros è ben altro.....

Le allego due letture sulla scelta del primo partner, caratteristiche e dinamiche, e del secondo e le faccio i miei più cari aiguri per un futuro onesto e pieno d'Amore.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Se desidera nel mio sito personale e blog troverà tanto materiale su cui riflettere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie.siete stati tutti gentilissimi. Leggerò le letture cercando di prendere coraggio,quello che mi manca da3anni!!!!ho paura di far crollare il mio mondo!!!.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<vita serena,quella che potrebbe darmi il mio lui...questo nessuno puo' garantirmelo, nemmeno uno specialista della vostra professione.<<

Nessuno può garantire una vita serena, d'accordo.
Ma se si viene aiutati a prendere le decisioni più opportune - e in questo lo Psicologo Psicoterapeuta è il professionista preparato per farlo - è più facile porre le basi per una vita serena e senza "accomodamenti" di facciata o per paura.
Se poi si ritiene che sia "meglio sbagliare da soli", ...