Non saper cosa fare nella vita

Sono una ragazza di 23 anni, il mio problema principale riguarda il fatto che non so cosa voglio fare del mio futuro, mi spiegò meglio: ho un diploma di scuola alberghiera e già prima di finire la scuola lavoravo ogni tanto per avere due soldi da spendere, finita la scuola ho fatto una stagione a Riccione e a settembre ho deciso di iniziare l'Università. Ho sempre lavorato e studiato in contemporanea, lasciando spesso da parte lo studio per il lavoro. Ammetto che non sono mai stata una con troppa voglia di studiare ma il fatto di avere solo un diploma alberghiero mi limitava. Adesso sono arrivata ad un punto dove: in 3 anni sono riuscita a dare pochi esami, non ho stimoli per continuare ma non voglio nemmeno smettere perché mi sentirei una fallita. In più sono comunque una persona che non ha molte passioni e questo magari non aiuta. Avrei bisogno di qualcuno che mi dica come affrontare questa cosa.
Grazie.
Alessia
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, vedo che già nel 2014 lei ci parlava della difficile situazione della sua famiglia, la leucemia della sorella, e il suo pesante ruolo di governante, moglie di un papà nervoso e stressato.. Spero che ora in casa vada meglio, provi a vedere se non riesce anche a studiare, pianificando meglio i tempi e i compiti.. questo per avere un lavoro e una porta per uscire dalla situazione domani.. Le abbiamo risposto in molti , anche consigliandole di farsi aiutare da un Collega de visu.. lo ha fatto poi ? Non si scoraggi e decida di prendere in mano la sua vita , di darsi aiuto.. un passo alla volta, senza spaventarsi..
Le faccio molti auguri e spero che mi ascolti.. per andare avanti , non arrendersi .. avere un obbiettivo , in fondo al tunnel , è fondamentale.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Il mondo del lavoro oggi e' pieno di operatori a un livello di scolarizzazione elevata o elevatissima.
Avere 1 o piu' lauree e' normale perche' il lavoro non e' facile da avere e bisogna aprire i propri orizzonti per sopravvivere.
Questa e' la realta'
Quindi penso che Lei debba farsi carico di quello che PUO' fare più che di quello che "le va" di fare.
Si informi nella Sua citta', presso i Patronati ad esempio dei settori ove puo' convenire cercare una occupazione possibile e poi si attivi per conseguire il titolo di studio opportuno.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.sse per la vostra risposta. Non sono mai voluta andare da un vostro collega perché ho sempre cercato di cavarmela da sola o con l'aiuto di qualche amico.
Ma credo che dovrò organizzare meglio la mia vita e piano piano spero che tutti si sistemi al meglio.
Grazie ancora.