La natura sessuale del mio problema, un simile sogno potrebbe rivestire una certa importanza

Buongiorno,
sono un ragazzo si 22 anni.
La mia domanda potrà senza dubbio apparire originale, ma è un dubbio che da qualche giorno non riesco a sciogliere e spero che potrete aiutarmi e darmi il giusto consiglio.
Speigo la mia situazione: da qualche mese mi reco a consulto da una psicologa per cercare risolvere lievi disturbi di ansia che nell'ultimo periodo avevano intaccato anche la mia vita sessuale con episodi di ansia da prestazione. Oltre ad affrontare la questione e ripetere quotidianamente esercizi di rilassamento la psicologa mi ha detto di annotare anche i sogni che faccio perchè poi li analizziamo insieme quando mi reco da lei.
Stanotte mi è capitato di fare un sogno di carattere erotico che vedeva per protagonista la mia psicologa. L'ho annotato, ma provo molto imbarazzo all'idea di parlarne con lei. Domani dovrò recarmi da lei e non so che fare. Fin'ora le ho sempre raccontato tutti i sogni, ma stavolta la situazione è particolare. Ho pensato però che, data la natura sessuale del mio problema, un simile sogno potrebbe rivestire una certa importanza e che quindi dovrei superare l'imbarazzo.
Voi che ne dite?

Spero che le vostre risposte possano essermi di aiuto.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Non so davvero se la cosa possa farle più piacere o dispiacere, ma posso assicurarle che la sua domanda non è così originale.

Ad ogni modo, alcuni orientamenti psicoterapeutici prevedono che il paziente riferisca i sogni al terapeuta. Non sogni qualsiasi, ma proprio quelli che lasciano forti impressioni.

Quindi ritengo che, se la sua terapeuta glielo ha richiesto, dovrebbe riferirgli questo sogno che descrive, perché mi pare che le sia rimasto abbastanza impresso.

Non mi stupirei se le venisse detto che il contenuto del suo sogno può essere un indicazione del fatto che si sta creando una valida alleanza terapeutica fra voi due.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
anche secondo me la sua non è una domanda banale. Inoltre immagino quanto li imbarazzante sia per lei in questo momento pensare di dire tutto alla sua psicologa.

Una soluzione, se lei è d'accordo, potrebbe essere quella di stampare la mail che ci ha mandato, e portarla alla prossima seduta. L'idea è quella di farla leggere alla psicologa, di fronte a Lei ovviamente

Al di là del sogno erotico, credo che gli spunti interessanti legati alla vostra relazione terapeutica siano da riscontrarsi ANCHE nella Sua decisione di by-passare la psicologa scrivendo PRIMA a noi

Per cui concordo col Collega Santonocito sul fatto che quanto successo vada contestualizzato all'interno della vostra alleanza terapeutica, anche se aggiungo: forse non siete ancora riusciti a "legare" del tutto, il che mi sembra abbastanza comprensibile se pensiamo alla difficoltàche i pazienti maschi solitamente hanno nell'affrontare problematiche sessuali con una terapeuta donna

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La soluzione a cui stavo pensando è molto simile a quella proposta dal dott. Bulla. Soltanto che anzichè stamapre la mail che vi ho mandato scriverei il sogno raccontandolo dettaglitamente e poi le farei leggere davanti a me quello che ho scritto. Può funzionare?
Intanto vi ringrazio per le precedenti risposte
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
E' già un inizio. L'importante è che sia uno sforzo verso una dimensione "collaborativa", poichè entrambi teoricamente dovreste rappresentare un vero e proprio gruppo di lavoro

Ci tenga informati
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
vorrei porre una questione che probabilmente potrebbe "complicare" le cose...
Io credo sinceramente di sentirmi attratto dalla dottoressa...e penso che questo sogno e il fatto che mi sia rimasto così impresso siano is egnali di una reale attrazione erotica nei suoi confronti.
ciò complica le cose?
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Le complica solo se lei continua a rimanere nel "mondo delle fantasie", ad esempio continuando a scrivere qui. In realtà i risultati terapeutici sono determinati dalla qualità della relazione terapeutica, qualità che DEVE necessariamente fondarsi su un rapporto di reciprocità e sincerità

Per cui credo si ora di passare ai fatti
[#7]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Se mi è permesso dire la mia.........

In alcuni tipi di psicoterapie, i sogni, come già noto a tutti, portano verso stadi dell'inconscio.
Credo che la terapeuta del nostro utente voglia e sappia effettuare l'analisi dei sogni per investigare gli aspetti profondi della personalità.
L'attrazione verso la dott.ssa può essere il conosciutissimo fenomeno del transfert.
Il sogno va raccontato alla terapeuta secondo me.

Saprà la sua terapeuta a farne un uso opportuno.

Chiedo scusa dell'intromissione.

[#8]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
concordo con il collega Dr. Vita nel ritenere che l'interlocutrice più adatta in questo caso sia proprio la sua terapeuta; scelga pure una delle strade più "semplici" cui è stato accennato ma ne discuta con lei, spesso il superamento di difficoltà come queste si accompagna ad una crescita della relazione.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio tutti i dottori intervenuti in questa discussione perchè con le vostre considerazioni mi avete aiutato a scegliere.

Ho parlato con la mia psicologa del sogno e lei mi ha spiegato che bisogna mettere da parte il lato sessuale perchè il sogno vuole comunicare qualcosa che prescinde da esso e che è in stretta relazione con altri sogni (non erotici) che ho fatto in questo periodo.

L'unico problema che persiste è il fatto che credo di poter considerare un dato di fatto la mia attrazione nei suoi confronti... vedrò (o meglio vedremo) come sarà il caso di affrontarla...

Grazie ancora e spero che i vostri interventi proseguano.