Non idoneità psicologica esercito italiano

Buongiorno dottori,

Dopo il colloquio con l'ufficiale psicologo, sono stato giudicato inidoneo attitudinalmente alla selezione per VFP1 nell'esercito italiano per "non avere raggiunto un livello sufficiente in adattabilità/flessibilità e autoefficacia".
Volevo gentilmente sapere da voi a quali aspetti della personalità si riferiscono queste caratteristiche e cosa posso fare per migliorarle.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, forse era meglio aggiungere qualche dettaglio a quanto ci scrive.. Ipotizzo che all'interno di questo colloquio le siano state fatte delle domande che si proponevano di valutare la sua capacità di essere flessibile, capace di gestire ed accettare il cambiamento in situazioni diverse,il che è una qualità molto importante perchè interferisce con la socializzazione, con il rapporto con gli altri e con l'autorità, con l'utilizzazione del tempo , con gli orari e con molto altro.
Ma non sappiamo niente di Lei e da qui si può solo arguire ..Spesso alle spalle di scarsa flessibilità ci può essere un'educazione rigida , ma anche ansia, autostima non particolarmente salda ..
Ci riscriva se crede.. "l'essere nel mondo". è molto determinato dal nostro modo di porci..ma possiamo crescere e cambiare, se aiutati..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it