Studiare
Vado all' università e faccio il primo anno, il mio problema è che nn riesco a studiare, dovrei fare un esame di chimica a dicembre ma nn riesco a studiare a concentrarmi quando penso che devo studiare questa materia mi passa la voglia. Mi demoralizzo e così la mia autostima si abbassa.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
come ha compiuto la scelta universitaria?
Convinta della facoltà scelta?
Come si trova nel nuovo contesto, studia in sede o fuori?
Cosa è cambiato rispetto al suo precedente consulto, si dispone allo studio preoccupata?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
D'accordo con la Collega la invito a riflettere sulla scelta della Facoltà, perchè è diverso se Chimica è un esame diverso dagli altri esami o se tutto quello che studierà avrà a che fare con la chimica e magari a Lei piace la Filologia Romanza.. Le pare ?
Quindi idee chiare e riflessione tenendo chiaro che è la motivazione che muove il mondo e che la facoltà che si sceglie deve interessare, piacere, incuriosire, e questo è il prerequisito del successo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
È solo un esame di chimica il mio problema che quando la devo studiare già penso che io nn ce la posso fare e rimando sempre. Poi vedo anche gli altri libri di altre materie da studiare e mi viene il panico, l' ansia di nn farcela e mi sovrastano questi sentimenti e non riesco a studiare.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Ma non ci ha risposto, carissima,Le piace la Facoltà che ha scelto ?Questo è il punto , non sappiamo niente di Lei, che famiglia, che educazione ,che carriera scolastica, ha avuto ? CI sono, penso delle cose da chiarire, comprendere, Le consiglio di rivolgersi ad un Collega de visu per capirsi, per ritrovarsi e decidere cosa vuol fare davvero..
Auguri, e coraggio però..
[#5]
Utente
Mi piace la mia facoltà però la cosa è che sto lontano da casa e ci sono alcuni esami che non sono attinenti. Penso di nn aver più voglia di studiare e pure io sono sempre andata bene a scuola