Depressione

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni e vi scrivo perchè vorrei avere un consiglio.
Ormai è da un pò di tempo ..più di un anno che mi sento strano.
Non sono piu il ragazzo di una volta. Non rido piu come prima, anzi non rido quasi mai. Penso sempre agli errori che ho fatto in passato e alle occasioni perse. Molto spesso penso di voler ritornare indietro nel tempo per fare scelte diverse e comportarmi diversamente da come mi sono comportato. Mi sento bloccato, infatti non faccio altro che pensare al passato e al futuro ma non vivo il presente. Sono preoccupato molto del mio futuro.
Mi mancano pochi esami alla laurea...ma non studio quasi mai, perchè non mi va ...ho perso la determinazione che avevo una volta. Forse perchè è da quasi 7 anni che vado all'uni e con molta difficoltà sto arrivando al traguardo e non so nemmeno sicuro di voler fare il mestiere per cui ho studiato tutti questi anni. Poi è da un po di tempo che facebook, e altre chat mi influenzano negativamente.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ha risolto la sua problematica sessuologica?
Ed i suoi pensieri ossessivi?

La sia richiesta di adesso, è conseguenza, immagino, di quanto ha di irrisolto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Mi sembra che Lei continui a sfuggire la possibilita' che a produrre il Suo disagio sia uno stato depressivo forse sostenuto da un disturbo ossessivo compulsivo, come Le fu diagnosticato tramite i test psicodiagnostici.
Tale stato depressivo potrebbe essere reattivo a una problematica di altra natura o endogeno.
In questo secondo caso la sintomatologia sessuale sarebbe secondaria.
Credo percio' che Lei dovrebbe prendere in considerazione in modo olistico la Sua condizione emotiva senza sfuggire appena inizia a intravederne i lineamenti strutturali.
Alla Sua giovanissima eta' non e' una strategia vincente. Mi creda!
I migliori saluti e auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132