Persona curiosa

Buongiorno,
volevo capire la motivazione psicologica che spinge una persona ad essere curiosa in merito alla vita privata delle altre persone.
Vi faccio un esempio. Io sono una persona che ascolta molto per cui molte persone vengono a confidarsi con me e mi raccontano tante cose. ..anche molto riservate. Io ascolto e cerco di dare dei suggerimenti che possano essere utili.
Ci sono altre persone che vedendo ciò, provano a chiedermi cosa sono venuti a raccontarmi. ...
Ovviamente rispondo che sono cose private e cambio argomento.
Mi chiedo. ..quando io ascolto una persona con problemi generalmente sto male e cerco di aiutarle. ..perché altre persone hanno una curiosità così viva per la vita privata degli altri?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente ognuno ha un retroterra culturale diverso, una educazione ed una filosofia del mondo differente e questo le rende diverse negli atteggiamenti nei modi di pensare e nello stile di vita.
Tutto qua

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
La domanda che Lei pone e' troppo vasta per una risposta on line.
Le consiglio di leggere libri seri sulle motivazioni umane, sulle proiezioni, la curiosita', la maldicenza, l'invidia.
Ha mai letto "I miserabili" di. Victor Hugo? Tanto per cominciare. Poi se vorra' andra' avanti..
Buona lettura cara Signora!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Solo una precisazione. ..la curiosità di alcune persone non è legata solo alle situazioni negative. ..ma anche a quelle positive. .. ad esempio sapere se una donna abbia trovato un nuovo compagno o solo ipotizzare che tra due persone ci possa essere del tenero....
Anche nel caso di cose buone io non rispondo...e meno che meno alle ipotesi di sentimenti. ..
e non capisco cosa possa spingere le persone a fare ipotesi su possibili relazioni di altri. ..la loro vita è troppo noiosa???
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
L'animo umano e' complesso! E pieno di sentimenti contrastanti.
La noia no! Non e' prioritaria.
Non cerchi risposte semplici! E' bello capire in modo paziente!
I migliori saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa, sempre gentilissima!
Oltre al libro di Hugo avrebbe qualche altro testo da consigliarmi?
La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Tutta la letteratura si puo' dire che si occupi di questi temi, in modo serio o drammatico o ironico.
Non riuscirei a consigliarLe un autore in particolare. Potrebbe iniziare a leggere Pirandello o Goldoni.
Ma cio' che mi sento di consigliarLe e' iniziare.
Una volta che avra' inquadrato il discorso potra' orientarsi da sola. E sara' un viaggio interessante!