Help...gelosia
salve,
scrivo per ricevere un consiglio per un sentimento che sta crescendo sempre di più dentro di me e sento che inizia a pesarmi davvero molto.
Cosa sto sbagliando?
Io ho 26 anni e sono fidanzata da 3 anni con un uomo di 20 anni più grande.
Lui ovviamente ha avuto un matrimonio alle spalle e da esso sono nati 3 figli (il più piccolo ha 20 anni).
La nostra storia però è bellissima, siamo davvero molto complici! Cmq il mio problema consiste in un pensiero che ormai inizia a disturbarmi, si tratta bdi una cosa bruttissima solo a dirla: tendo ad essere gelosa dei suoi figli e della sua ex moglie...è normale? Lui ovviamente mi rassicura continuamente dicendomi che la mia gelosia èer la sua ex è assurda perchè quando due coniugi si separano, divorziano e lo sono da tanti anni significa che ormai è una storia passata....Cmq noi ora ci vogliamo sposare e stiamo convivendo in una casa comprata da lui...Insomma noi vogliamo iniziare la nostra vita...Io con i suoi figli ho un bellissimo rapporto...fortunatamente mi hanno accettata e sento anche che in un qualche modo mi vogliono bene e si sono affezionati a me...Io però ho una gran paura che la sua ex moglie sia ancora innamorata di lui e che da un momento o all'altro possa portarmelo via....Perchè arrivo a pensare a queste cose che so che sono assurde? Dove sto sbagliando?
Beh ad esempio...lui ovviamente la vigilia di natale la passa con i suoi ragazzi e con la ex...in pratica i suoi ragazzi con la mamma vanno a casa sua per la serata per festeggiare un po' la vigilia...poi il natale lui è con me ed insieme siamo dai miei genitori....Cmq quest anno gli ho chiesto se può andare lui a casa dei suoi figli e della mamma perchè non sopporterei la sua ex nella casa dove stiamo noi assieme, nella nostra casa, nella casa dove ci vivo anche io...Lui ovviemente ha concordato con me...Ho fatto forse male a farglielo presente?.....Ma perchè sono così gelosa e solo di lei? Dovrei esserlo allo stesso modo delle sue donne passate, eppure non è così!!! Cmq lui davvero non ha mancanze nei miei confronti e capisco perfettamente che i suoi figli saranno sempre per primi di tutto...
Cmq tutte queste mie "paranoie" non gliele dico perchè non mi sembra giusto dirgli queste cose così assurde, lo farebbero stare male e basta. Eppure a volte io sto così male....dove sbaglio?

[#1]
Dr.ssa Bianca Pescatori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
non sta sbagliando niente. Non esistono sentimenti sbagliati, non può essere la sua ragione a scegliere le emozioni o i sentimenti, la sua ragione può aiutarla a comprenderli, a esplorare le circostanze in cui questi nascono, e a limitarne i danni relazionali quando questi rischiano di provocarne. La consapevolezza di ciò che agita la sua mente già può aiutarla a sciogliere sentimenti ed emozioni dolorose. Il fatto che lei si senta gelosa della exmoglie del suo compagno non significa che ci sia la possibilità di un ritorno di fiamma, ma solo che nella sua mente sorge il pensiero che questo avvenga.
Unirsi ad un uomo che ha avuto un rapporto molto lungo e significativo con un'altra donna non è facile, nonostante la presenza di affiatamento e amore.
Possono sorgere gelosia, competizione davanti ad una parte della vita del compagno che inevitabilmente non le è appartenuta, non perchè esista oggi un legame di amore con la sua ex moglie, ma perchè esiste il legame reale (nel bene e nel male) che un ventennio passato insieme come genitori ha creato, insicurezza di non essere all'altezza del precedente rapporto, o altro ancora. Accettare questo, accettare i suoi stessi sentimenti senza colpevolizzarsi può aiutarla a ridimensionare la sua sofferenza.
Forse, se ne sente il bisogno, alcuni colloqui potrebbero aiutarla a fare chiarezza in se stessa e ad accogliere i sentimenti ambivalenti che prova senza esserne spaventata o colpevolizzata
un caro saluto
Dr.ssa Bianca Pescatori
psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivista
[#2]
Ex utente
Gent. Dr.ssa Pescatori,
innanzi tutto la volevo ringraziare per la sua risposta.
Io tendo effettivemente ad essere molto emotiva e sensibile e quindi molto spesso tendo a crearmi nella mia testa e nel mio cuore pensieri negativi assolutamente infondati ed a volte ne soffro.
Vede il nostro rapporto, io credo che sia speciale, unico, siamo molto complici ed affiatati....abbiamo passato insieme momenti davvero difficili e momenti di grande gioia. Io so solo che lo amo tantissimo e sono sempre sul "chi va la" perchè ho paura si perderlo e quindi forse cioò che per lui è stato il rapporto con la ex moglie e quelli che sono i suoi figli, a volte sento che possono costituire una minaccia per me.... Ovviamente quando penso queste cose sento che non ho motivo di stare male per nulla...
Lui inoltre, mi ha sempre trattata davvero come la sua futura moglie, anzi sono sicura che presto decideremo di sposarci!!!Ormai per tutti siamo io e lui!!! Anche i suoi figli credo si siano davvero affezzionati a me e ne sono felice perchè io lo amo ed automaticamente amo anche i suoi figli...
La rinngrazio ancora moltissimo per la risposta....
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Quando ci si separa da una persona con la quale si sono avuti dei figli, si cessa di essere coniugi ma non di essere genitori. Quest'uomo avrà sempre un ruolo, una relazione e una posizione nella vita dei figli avuti con la sua ex-moglie.
Non solo, ma quando ci si separa, quasi sempre è difficile smettere del tutto di avere rapporti anche con la persona dalla quale ci si è separati. Non solo per ragioni pratiche (affidamenti, custodia dei figli, alimenti, ecc.) ma perché è pur sempre una persona con la quale si è condiviso un pezzo della propria vita.
Questo implica automaticamente l'infedeltà e i cosiddetti "ritorni di fiamma"? Certamente no, specialmente se il suo futuro marito non le sta dando ragione di dubitarne. Se poi egli la tratta addirittura come la sua futura moglie, e se con la sua ex è rimasto in buoni rapporti, beh, allora direi che la situazione non mi pare poi così male, in confronto a molti altri casi.
Di nuovo: ma questo vuol dire che può stare tranquilla e che il suo futuro marito non la tradirà mai? Questo, ovviamente, potrebbe dirlo solo un indovino. Ma tenga presente che, se si vuole tradire, non occorre possedere necessariamente una ex-moglie o un ex-marito.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per la vostra risposta.
Leggendo i vostri messaggi ho capito che questo mio sentimento di gelosia consiste più che altro nella mia paura di essere tradita oppure lasciata e quindi ovviamente tutto ciò che ha costituito il suo rapporto passato, brutto o bello che sia stato, mi fa paura.
Oggi scrivo perchè vorrei un'informazione sulla possibilità di effettuare dei colloqui gratuiti con psicologi.
Sento che dovrei fare alcuni colloqui per capire / risolvere lo stato d'animo che ultimamente sento dentro di me (stato d'animo che riguarda anche il rapporto che ultimamente ho con mia madre...non capisco proprio se sono io a sbagliare l'atteggiamento nei suoi confronti oppure se è lei che si sente arrabbiata con il mondo intero).
Faccio riferimento a colloqui gratuiti perchè il mio budget non mi permetterebbe di sostenere ora una tale spesa ed anche perchè credo proprio che se chiedessi una cosa del genere ai miei, non la accetterebbero mai.
Volevo sapere se per caso mi devo rivolgere alla mia ASL, come devo fare?
Ringraziando per la vostra disponibilità, porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può rivolgersi alla sua ASL attraverso lo sportello CUP per un primo colloquio, in genere gratuito. Dopodiché potranno esserle fissati ulteriori incontri, di solito dietro pagamento di ticket molto bassi.
L'organizzazione delle strutture può differire a seconda dell'Azienda locale.
Cordiali saluti