Situazioni pressanti

Gentili dottori,
Vi scrivo perché sto attraversando un periodo davvero nero.
Sono molto stressata per via del lavoro e dello studio, e non ho un momento per me stessa.
Nella mia vita ho sempre fatto un milione di cose e mi è stata riconosciuta una certa forza interiore dato che mi applico tanto anche nello sport.
Ad agosto 2015 ho ricevuto una pesante delusione poiché il mio ex mi ha lasciata improvvisamente senza troppe spiegazioni, in più ho anche frequentato un collega di lavoro qualche mese dopo che ha tentato approcci sessuali forzati e per tale ragione mi sono allontanata.
Ho deciso di non voler più avere a che fare con nessuno, fino a quando non ho conosciuto un ragazzo carino, spiritoso e sempre sorridente.
Per paura non mi sono lanciata subito ed è passato del tempo prima di frequentarlo, una volta cominciata la frequentazione mi sono sentita bene e finalmente benvoluta di nuovo.
Lui ha un carattere un po' freddino e spesso non mostrava nemmeno di comprendere i miei sentimenti, nonostante ciò lui si scusava appena vedeva di avermi offeso e io lo riaccettavo nella mia vita. Siamo andati avanti così per due mesi fino a quando non gli ho detto che mi stavo cominciando a legare a lui, a quel punto tutto è cambiato! Mi ha dato della cretina e ha detto che solo gli stupidi fanno questi discorsi dopo due mesi, mi ha detto che i miei sentimenti lo indisponevano e che voleva sparissi dalla sua vita.
Il giorno prima mi chiamava amore (parola grossa per me) e diceva di non poter fare a meno di me e il giorno dopo mi ha trattato peggio di un animale. È passata una settimana e mi sento molto scossa, penso che forse ho sbagliato a cominciare a sentire qualcosa per lui, che sono davvero stupida perché mi sono fidata e non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto quasi. Non è per lui, io non voglio tornarci con un tipo che prende in giro così gratuitamente ma questa situazione cambiata repentinamente in un momento così duro per me mi sta distruggendo. Non so che cosa fare ma tutto sembra nero e per una persona abituata a far tanto stare a letto e avere episodi di pianto fino a quasi vomitare non è una cosa bella. Alterno momenti in cui lo insulterei e gli direi cose peggiori di quelle che mi ha rivolto e momenti in cui per indolenza quasi preferisco lasciare tutto così com'è.
Io non ce la faccio più e non so come reagire.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Purtroppo Lei e' caduta nella piu' antica e becera trappola che pongano ii cosiddetti "uomini" alle ragazze!
Forse per Sua fortuna non era mai entrata in contatto con questi "giochi" e ora e' rimasta sconvolta!
Come donna La capisco! E ancora piu' come psicologa!

Vede, l'affettivita' umana e' diversissima fra maschi e femmine. Incomunicabile. Escludendo quei rari casi in cui ci si incontri profondamente sullo stesso terreno non si riesce a trovare dei punti di reale connessione che non siano illusori.
Perche' le donne a livello biologico, genetico e di conseguenza sociale, per loro profonda natura sono prima di tutto "mamme potenziali". Cioe' tendono a stabilire rapporti d'amore con un partner che possa garantire a loro di procreare in modo tranquillo. Quindi che ami loro e i loro piccoli e si prenda cura di loro per crescerli insieme.
L'uomo al contrario e' programmato per riprodursi "random". Perche' geneticamente questa e' una migliore strategia riproduttiva. Quindi a non legarsi ad "una" partner. Ad essere un "battitore libero".
A livello morale e sociale tutto cio' e' stato rimosso a livello della coscienza, ma resta nel nostro inconscio individuale e collettivo.
Percio' cara Signorina, non si disperi piu' di tanto ora.
Lei non poteva prevedere tutto questo ed ha seguito la Sua natura di donna.
Questa sofferenza Le servira' perche' ora ha imparato le dinamiche relative fra i sessi,
Coraggio!
Fra pochi giorni stara' meglio e provera' pena per questo "maschio" che non e' ancora diventato un "uomo"!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Spero sul serio di riuscire a dimenticare questa situazione e che il lavoro e lo studio mi possano ripagare. Senza dubbio aver perso lui non è stato un danno in quanto era troppo freddo e senza sentimenti quasi ( me lo ha dimostrato anche quando mi ha dato della stupida poiché presa da lui).
Tutto il problema giace nel senso di presa in giro forte che ho provato, trovo proprio crudele far promesse a qualcuno e poi quando si dovrebbe arrivare ai fatti fuggire.
Inoltre non ho aggiunto che ha cominciato una bella campagna di delegittimazione sui social additandomi come pazza e persona seccante a causa di quell'affermazione.
Direi che a 24 anni non sia una cosa molto matura.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Tenga presente che le campagne di delegittimazione sui social sono reato. Perseguibili per legge
Quindi si riprenda un po', e poi se vuole potra' reagire in modo molto freddo e davvero soddisfacente per Lei nei confronti di questo soggetto.
Mi tenga informata ! In bocca al lupo!
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima,
concordo con la Collega, non se la prenda , succede che questi giovani.. carini..fanno di queste prove di volo.. diciamo, per mettersi alla prova, verificare il loro potere contrattuale, sentirsi confermati.. bisogna imparare a riconoscerli .. a fidarsi con calma
a non investirci subito tanto di noi..
..Sembra un discorso duro , .. ma..Riprenda il suo orgoglio, non ha perso niente , perdendo questo giovanotto, immaturo.. una bella risposta ironica e gelida prima o poi troverà la forza di dargliela..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it