Sesso

Salve a tutti io ho un problema che va avanti da tanto tempo, sono fidanzata da quasi 9 anni, ho 24 anni e il mio ragazzo 25. Sono innamorata di lui ma il mio problema è che non ho voglia di fare l amore, o meglio preferisco farlo per pochissimo tempo e poi dedicarmi ad altro come guardare un film abbracciati e cose del genere. Leggo però nei suoi occhi l insoddisfazione e la paura che io non lo ami abbastanza e le rare volte in cui ne abbiamo parlato io ho sempre negato che ci fosse qualche problema. Ho paura che però qualche problema realmente ci sia, lui è l uomo perfetto, l uomo che tutti desiderano, è dolce premuroso presente disponibile e sempre presente. Non mi spiego questo mio atteggiamento, non ho mai subito violenze né tanto meno mi piacciono le donne. Grazie dell attenzione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

quello che descrivi capita da sempre o è un problema sorto solo di recente?
Credi abbia a che fare con qualcosa che riguarda te o magari con il modo di fare del tuo ragazzo o entrambe le cose? Al di là di guardare film, farsi le coccole e scambiarsi tenerezze, nonché considerare lui come "perfetto", a te lui piace sessualmente e ti senti attratta da lui sessualmente?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta così celere. Questo è un problema che credo ci sia sempre stato, all inizio non riuscivo a vivere bene i rapporti nel senso che non provavo piacere perché io non mi sentivo pronta (nonostante lui non mi abbia mai forzato e avessi comunque intorno ai 20 anni). Di questo me ne sono resa conto solo ora perché durante il rapporto ora provo piacere ma comunque non ne ho proprio la necessità e se questa viene, svanisce dopo poco, riesco ad avere solo rapporti brevi. Non dipende da lui o dai suoi modi, è anche molto bello fisicamente, credo dipenda da me ma non ne riesco a capire il motivo. Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A questo punto potrebbe essere molto utile per te effettuare una visita dal ginecologo e spiegare che cosa succede, se già non l'hai fatto per capire se può esserci una causa fisica in prima battuta.
Successivamente, è indispensabile capire con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che cosa accade e quali significati assume per te la sessualità, se ci sono dei falsi miti da sfatare, ecc...

Spero che tu risolva presto!
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per l attenzione. Seguiró il suo consiglio. Buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Ragazza,
Il desiderio si accende o si deflette per un'infinità di fattori:

Ormonali, immagino assenti alla sua età
Correlati agli stili di vita
Alle dinamiche di coppia
Alle dinamiche di potere e sottomissione
Alla qualità della vita
Cause iatrogene, cioè farmacologiche
Stili educativi
Fobie
Scadente vita sessuale
Anorgasmia, cioè mancanza della risposta orgasmica durante il coito
Infiammazioni vulvari o vaginali, il ginecologo la tranquillizzerà
Paura della gravidanza
Contraccezione non adeguata
Scissione tra affettività e sessualità
Disfunzioni sessuali maschili ecc...

Le allego del materiale da poter consultare, ma nel milano ho pedonale troverà molto altro.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Si figuri che gli studi di psico-sessuologia sul desiderio sono recenti ed anticamente si pensava che il desiderio maschile fosse "ormonale"- testosterone correlato - e quello femminile "oggettuale", correlato alla coppia

Nulla di più falso.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio sentitamente per l attenzione. Leggeró il materiale da lei allegatomi. Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, lo legga e, se desidera, ne riparliamo.