Non fa sesso con me

Salve, sono disperata, da gennaio sto con un ragazzo che amo da morire e che, a sua volta, dice di amarmi solo che qualcosa tra noi non va perché non abbiamo rapporti sessuali. Da quando stiamo insieme ne abbiamo avuti 6 e lui è riuscito ad arrivare solo una volta. 3 volte a casa mia (eravamo soli), lui aveva l'erezione ma non è riuscito ad arrivare. Poi siamo andati a vivere insieme ad aprile e dal 15 Aprile abbiamo avuto il primo rapporto il 25 aprile, dove lui ha concluso , poi il 9 maggio ma nonostante l'erezione non è arrivato e poi il 2 giugno ma non ha avuto neanche un'erezione soddisfacente. Da premettere che per stare con me ha mollato una ragazza con cui stava da 8 anni e ha mollato una casa che avevano acquistato insieme. Ha parecchi problemi ed è sempre nervoso ed agitato. Io credo abbia ansia da prestazione ma poi stamattina ho scoperto che si masturba in bagno ed io mi sento uno schifo perché credo sia colpa mia. Non riesco ad affrontare l'argomento perché sono molto timida e mi vergogno da morire. Lui dice di amarmi e allora perché preferisce fare da solo? Quando il 2 giugno non è riuscito io sono stata dolce, gli ho detto di stare tranquillo e che capisco che ha tanti pensieri ma credo che il problema di fondo è che non mi desidera. Lui mi ha detto che ha voglia ma che il suo pene non collabora. Io poi sono imbranata...non ho esperienza e non lo cerco se non per baci e carezze. Altro problema...soffre il caldo da morire. Io ho pazienza ma sto molto male perché mi sento uno schifo di donna...il mio uomo preferisce la masturbazione a me. Vi prego, aiutatemi a capire perché io ci sto cascando malata. Mi dico che forse lo fa perché così non corre il rischio dell'imbarazzo se non riesce ma non ci credo molto neanche io. Forse la verità è che io gli faccio schifo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non si butti giù: se lei gli facesse schifo non avrebbe lasciato la sua precedente compagna, con la quale aveva anche comprato casa, per iniziare una relazione con lei.
Non crede?

E' possibile piuttosto che il suo compagno si senta in colpa o comunque a disagio per aver mandato a monte i progetti con l'ex e aver quindi improvvisamente preso un'altra direzione.
Lei infatti dice che lo vede spesso nervoso e agitato e riconosce quindi che non ha la tranquillità necessaria per vivere serenamente la vostra relazione: non è da escludere che questo cambiamento repentino crei in lui tensione, che si riflette anche sulla vita sessuale, ma che dipende da difficoltà di adattamento alla nuova situazione.

Prima di affrontare l'argomento dei rapporti intimi, che la mette in imbarazzo, perchè non inizia a chiedergli perchè è così nervoso e se c'è qualcosa che non va?
E' possibile che viva un conflitto, che abbia qualche problema che magari potete risolvere insieme o che magari può risolvere rivolgendosi ad uno psicologo.

Se entrambi vi siete scelti è importante che facciate crescere il rapporto alimentando la comunicazione e la fiducia reciproca, a partire dagli argomenti meno critici se costituiscono un ostacolo che non riuscite ad affrontare subito.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Io Le suggerirei di sgombrare il campo da considerazioni auto-denigranti che non hanno senso.
Cio' che accade al Suo partner puo' avere diverse cause, che forse lui sa ma non ha il coraggio di mettere in comune con Lei.
Ed e' inutile cercare di indovinarle.
Potrebbe essere abituato alla masturbazione che costituisce un contesto emozionale completamente diverso da un rapporto a due.
Potrebbe essere dipendente da stimoli autogestiti e non riuscire a sintonizzarsi con Lei.
Per risolvere tali situazioni esistono gli psicologi che lavorano sulla sessualita', intesa come forma di comunicazione profonda, intima.
Quindi attenda un po' sperando che sia lui ad aprire il discorso con Lei. Se non lo fara' trovi Lei un modo delicato di intavolare l'argomento. Senza paura che sia un problema che dipende solo da Lei.
Certi problemi dipendono principalmente da chi ne soffre. In silenzio in genere!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Spesso gli ho parlato e mi dice che il problema è che sta male...dice di amarmi ma ha l'inferno in testa, inoltre lei continua a cercarlo facendolo sentire in colpa. Io mi sento sempre a disagio...ho paura e questo mi fa stare male. Sono di mio tanto insicura...mi sento brutta e indesiderabile...giuro che sto davvero male. Io non gli parlo per non metterlo in imbarazzo ma sono davvero a pezzi
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sarebbe il caso che, per motivi diversi, entrambi vi rivolgeste ad uno psicologo: lui per occuparsi dei conflitti interiori che sta vivendo, lei dei suoi problemi di autostima.
Le suggerisco di rifletterci perchè può essere un'ottima soluzione.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Se il ragazzo Le ha comunicato che * sta male ed ha l'inferno in testa* le ha chiesto implicitamente di comprenderlo e non crearsi le angosce che Lei si sta creando. Cosi' peggiora la situazione!
Dia a Lei e alla Vostra coppia il tempo che occorre per diventare davvero una *coppia* in cui si possano condividere anche i momenti meno belli. L'intimita' si costruisce con il tempo e con la fiducia. Non con i rapporti sessuali piu' o meno portati a termine!
E' d'accordo?
[#6]
dopo
Utente
Si, certo che sono d'accordo e so che fondamentalmente gioca tanto la mia insicurezza...io cerco di comprenderlo e infatti non lo stresso ma purtroppo Jon è facile la situazione che viviamo . Per non avere problemi sulla divisione e della casa la sua ex non sa che lui sta con me quindi lo cerca a tutte le ore e io vivo in continua apprensione...sto attaccata WA per vedere se lui va online (ovviamente questo lui non lo sa)...ho sempre paura che lui mi molli per tornare da lei! Sono io il problema probabilmente...per lui ho lasciato tutto...ho cambiato città e qui sono SOLA! Ho solo lui che il più delle volte è chiuso e taciturno ed io cerco di non disturbarla e stressarlo ma dopo 10 ore di solitudine mi piacerebbe scambiare due chiacchiere. Non so...magari sono sbagliata io.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Trovo pericoloso per Lei questo Suo vedersi la vittima della situazione.
A me sembra che entrambi abbiate messo in gioco poste rilevanti.
Cerchi di fare la Sua parte con un po' di generosita' verso quest'uomo!
Coraggio su!
[#8]
dopo
Utente
Fare la mia parte in che senso? Io non parlo con lui dei miei dubbi ne gli mostro il mio stato d'animo, con lui sono sempre dolce, comprensiva e coccolona...cerco di creargli meno fastidi possibili...praticamente non esisto. Non gli ho proibito di vedersi e sentirsi Con la sua ex, la scorsa settimana, con la scusa di dargli una raccomandata che era arrivata lui è andato da lei ed è rimasto li 5 ore. ..e sono stata io a dire vai! 5 ore in cui io ho passato l'inferno e quando è tornato non mi ha neanche chiesto scusa. Nonostante ciò io me lo sono abbracciato e coccolato...che devo fare di più?
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Lei parla costantemente di una lotta che avviene in Lei: fra il suo timore e il suo desiderio.
Penso sia molto pesante da tollerare. Esasperante.
Bisognerebbe lavorare su questa. Ridurre lo scarto.
Credo che sia davvero questo l'obiettivo a cui aspirare. Se non lo raggiungerete temo che non riuscirete a diventare una coppia!
[#10]
dopo
Utente
Secondo lei come dovrei sentirmi ? Si è appena dato nuovamente da fare in bagno...io come devo sentirmi? Come posso sentirmi serena? Una coppia si diventa in due non da sola! Chi mi assicura che non si masturba pensando a lei? Io so solo che mi sento morire! Ok che avrò 1000 insicurezze ma di certo lui non mi aiuta a sentirmi più sicura di me!
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Vorrei che riflettesse dentro di se' su queste preoccupazioni che ha, cosI' forti e distruttive. E che mi ha esposto.
Se Lei teme che il Suo partner nella situazione in cui si trova e vi trovate possa rintanarsi in bagno a masturbarsi pensando alla moglie, penso che dovreste parlare in modo molto aperto. Per difesa di entrambi.
Perche' se Lei sente queste cose o le immagina ci sono dei problemi grossi. Ed e' inutile tacere.
Se lui ha delle ragioni in qualche modo vanno condivise con Lei. E lei dovrebbe riuscire a fidarsi.
Altrimenti vi state mentendo vicendevolmente. E questo non porta da nessuna parte.
Ci rifletta qualche giorno, poi decida!