rifiuto di togliere il pannolino

Buonasera. Come da testo del consulto, la mia piccola di quasi 4 anni si rifiuta di togliere il pannolino. Ho provato molte volte a spiegarle che è bene toglierlo elencandole tutti i benefici derivanti, ma nulla. Ho provato finanche a prometterle giochi come premio se lo avesse fatto (ma subito dopo mi sono pentita perchè non vorrei mai che passasse il messaggio che può fare cose che "non le piacciono" dietro corrispettivo). Sicchè sono andata avanti con la dolcezza e la comprensione, cercando di capire i motivi che la portano a questo totale rifiuto. Preciso che è una bambina sensibile e molto attaccata alle sue cose. Mio marito sostiene che dovremmo toglierlo con la forza, ma io mi rifiuto categoricamente di farle subire questo trauma, credo che sia come strapparle qualcosa di "suo". Sono una madre molto comprensiva e presente. La bambina non ha vissuto alcun trauma. Cerco un Vs. gentilissimo parere, soprattutto indicazioni su come sia meglio procedere. Grazie.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, mi faccia capire, la bimba ha ormai conquistato il controllo delle sue funzioni e il pannolino, è diciamo, una .. garanzia..? Oppure il controllo delle funzioni ancora non c'è..?
Perchè, se vuole il pannolino, a prescindere ,viene da domandarsi se questa bimba ha paura di .. sbagliare, se va all'asilo , e com'è il rapporto con Lei signora , con le maestre.. con fratellini. .con pannolino ad esempio.
Ci racconti meglio tutta la vicenda..
Restiamo intanto in ascolto.. intanto , col caldo che si avvicina si potrebbe cominciare col dire che fa caldo, non serve e così via.. valorizzando le sue conquiste e i suoi ..
comportamenti.. sempre.. senza bruschi cambi improvvisi di
rotta..
Non si tratta di darle .. un corrispettivo, ma di darle qualche piccolo rinforzo, diciamo, vissuto come una promozione .. perchè sei una ..bambina brava, grande.. andiamo io e te a far un giretto, gelato, braccialettino, per dire, quasi una piccola festa..
Carina questa bimba che si preoccupa di fare buona impressione, non le pare ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa Muscarà per la Sua gentilissima risposta.
Il controllo delle funzioni le ha già da molto tempo. E' una bambina davvero molto intelligente, ma un pò viziata. A volte le concedo troppo. Il rapporto con le maestre è buono, con me a volte fa la testarda ma devo anche dire che mi ama tanto e siamo molto legate. Ci piace uscire insieme, giocare insieme... Inoltre stravede per il fratello maggiore, che vede quasi come una "guida". Ho provato già lo scorso anno a convincerla a togliere il pannolino ma per tutta risposta ogni volta che si affronta l'argomento inizia a dire no e poi se noi genitori insistiamo inizia a piangere a dirotto. Sinceramente a me dispiace vederla piangere, perciò a quel punto, cogliendo il suo disagio, mi fermo. Mio marito invece dice che è un pò viziata (essendo la piccola della famiglia) e che va forzata. Quest'idea però non mi trova d'accordo perchè ho notato che per le i pannolini (anche quelli ancora in busta) sono suoi, non si toccano.