tendenze masochiste che rifiuto ( sessuali )

Salve , ho 24 anni. Ho sviluppato una sessualità precocemente (8/9 anni ) . Già dall'epoca avevo interessi masochisti. Ho perso la verginita in una sera in cui nom ero proprio sobria e con un ragazzo a cui non tenevo e non ho perso sangue.Durante l'adolescenza ho avuto molti rapporti occasionali e mai ho avuto un orgasmo ma nemmeno nelle relazioni fisse l'ho mai avuto. La prima volta che sono venuta è stata masturbandomi da sola a 18 anni. Tutt'oggi ho provato solo l'orgasmo clitorideo ma mai sono venuta con la penetrazione anche se alcune volte mi sembra di esserci vicino. Per ora solo due persone sono riuscite a farmi venire ( una donna quando avevo 19 anni e questo pensando a " storielle " sado-maso e il mio compagno attuale ma sempre pensando a questi tipi di "storielle " in cui cerco magari di mettere lui come protagonista ) . Questo mi fa star male per due motivi :1) a lui questo sadomasochismo non piace, io non l'ho accettavo in passato più di tanto ma ora proprio non voglio avere più questo istinto.
2) vorrei fare l'amore con lui e questo mio interesse sadomaso mi sembra che mi impedisce di vivere il nostro rapporto completamente .
Mi hanno detto che questo mio essere masochista nella vita sessuale può essere dovuto al fattore che mio padre mi piacchiava e anche che mia madre si è allontanata da me per sei mesi di seguito quando avevo due anni .
Io vorrei provare a risolvere questa situazione e non sentire più questi istinti masochistici . Vorrei sapere se è possibile e nel caso come si può risolvere . Mi chiedo se c'è bisogno di psicoterapia oppure devo andare da un sessuologo( aggiungo che io ho preso per anni psicofarmarci che ho smesso gradualmente da quest'anno sotto supervisione del mio psichiatra e da sette mesi non prendo più nulla)
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il masochismo non ha nulla a che fare con la sessualita'.
Anche se spesso per ragioni commerciali lo si rappresenta in questo ambito.
Prima di qualunque iniziativa terapeutica Lei dovrebbe chiedersi se desidera *rinunciare* al masochismo, che come Le accennavo e' un modo di essere. Molto complesso.
Rinunciare ad essere masochista implicherebbe prendersi delle responsabilita'. Per tutto cio' che la riguarda.
E non *poggiarle* su altri.
E' questo il nucleo.
Se poi decidera' di fare questa *evoluzione* Le occorrera' ripercorrere, con uno psicoterapeuta dinamico o analitico, le tappe della Sua evoluzione che l'hanno portata a scegliere questo modo di essere. Da piccolissima ad ora.
Ci pensi con coraggio! Auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
che confusione nella sua consulenza.

Immaginario erorico, masochismo, orgasmo vaginale e clitorideo.

Non sono ambiti che si possono distinguere, fanno parte tutti dello stesso calderone.

L'orgasmo è uno ed uno solo ed è clitorideo, nelle letture che troverà in calce troverà spiegati i misteri dell'orgasmo femminile.

Ma nel mio sito www.valeriarandone.it nella sessione sesualita femminile trova tanto altro.

Il masochismo è strettamente correlato alla sua sessualità, potrebbe essere d'ingombro o facilitate, da qui non è dato saperlo, bisognerebbe anche sapere da dove nasce e da cosa si nutre...

Anrebbe conosciuto, analizzato, attraversato ed integrato, altrimenti la sua sessualità diventerà una sessualita esclusivamente auto erotica, come accade sempre nelle parafilie, di cui le allego altro materiale.

Come vede i temi sono tanti e complessi non dipanabili online.

Mi scusi per i tanti link, ma sono temi sfaccettai che, tra l'altro, mi stanno mi stanno molto a cuore.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5585-schiavo-d-amore-padroni-e-schiavi-il-sadomasochismo-e-le-sue-regole.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html-
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

E queste sul l'orgasmo femminile tra falsi miti, leggende metropolitane e relata clinica.
Non esiste un orgasmo clitorideo ed uno vaginale!,

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2025-disturbi-dell-orgasmo-femminile-e-dolore-sessuale-nella-donna-diagnosi-e-terapia.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutte per la risposta. Per la dott.sa F. Esposito .Vorrei solo correggere una cosa: Io di mio mi sono sempre assunta la responsabilità delle mie scelte in ogni caso sia se erano con riscontri positivi che negativi . Nella realtà disprezzo la sottomissione anzi di solito c'è chi mi definisce quella che vuole comandare ma anche qui non è corretto perché io cerco solo rapporti paritari con comunicazione
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che non mi piacciono i giochi masochisti. Mi piace stare sotto in un rapporto e solo e essere insultata come mi insultava mio padre e picchiata come faceva lui ma più leggermente . Ma anche facendo cosi non raggiungo l'orgasmo .Solo le storielle inventate mi gratificano .
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Questa descrizione di se' mi fa ipotizzare e sperare che lo *spazio* per lavorare esista.
E' possibe che lo *spazio* della Sua identita' che Lei ha riservato al masochismo sia scisso dalla Sua personalita' quotidiana. E come tale coscientemente rifiutato e che si rifa` alla *controdipendenza* ma di questo se vuole ne parlera' in terapia.
Le formulo i miei auguri!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non è cosa le piace e cosa le piace meno che stabilirà se lei ha un nucleo masochistico e se questo correla con le sue difficoltà orgasmiche, la sessualità è davvero molto più complessa, e la psiche anche.

Anche io, come la Collega, le suggerisco di valutare un percorso su se stessa, sarebbe un vero arricchimento.