Dipendenza da masturbazione

Salve
Sono un ragazzo di 23 anni, e da almeno un anno mi masturbo quotidianamente, a volte anche due volte al giorno, sempre facendo uso di materiale pornografico
Di recente mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale, ed in seguito ad uno spermiogramma si è evinto che ho anche una conta spermatozoica molto bassa (0,5 milioni/millilitro), dunque, per rassicurare me stesso, ho deciso di smettere drasticamente di masturbarmi.
Il problema è che ogni volta che non sono impegnato sento una sensazione di formicolio nella zona del perineo, e sento l'urgenza di masturbarmi.
è possibile che io soffra di una dipendenza da masturbazione?
se si, cosa potrei/dovrei fare?

grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Noi in quanto psicologi non abbiamo competenza sugli aspetti fisio-patologici della masturbazione. Ma solo su quelli emozioni e non mi sembra il Suo caso.
Le consiglierei di porre la domanda al sanitario che ha diagnosticato il varicocele.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.a Franca
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta tempestiva
Volevo precisare che il mio consulto non riguarda gli effetti della masturbazione sul mio varicocele/oligospermia, ma appunto il fatto che devo quotidianamente "lottare" contro il bisogno che sento di praticare autoerotismo.
nel frattempo terrò in considerazione il suo consiglio e mi rivolgerò per certo al mio andrologo.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il varicocele non correla con l'autoerotismo, ma la masturbazione quotidiana correla con un possibile quadro di dipendenza da autoerotismo e da pornografia.

L'autoerotismo in se non è nocivo, né danneggia la salute psico-fisica, quando peró diventa esclusivo, l'unica modalità di appagamento, e si preferisce il piacere "solitario" a quello "condiviso", bisognerebbe chiedersi perché.

Perché é una scorciatoia....
Perché le donne fanno paura..
Perché si ha una possibile disfunzione sessuale..
Perché si ha una dipendenza senza sostanza, cioè dal porno..
Per altre cause ..

Ne approfitti di questo disagio che correla con la sua salute sessuale e valuti l'opportunità di una consulenza per andare "oltre" il sintomo organico

Le allego anche del materiale da poter consultare

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5115-autoerotismo-tra-colpa-e-necessita.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html

Mi scusi per la lungaggine dei link, ma è un argomento dalle mille sfaccettature

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Valeria
Grazie del suo consulto completo, non tarderò a leggere gli articoli da lei proposti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, li legga e ne ripariamo, se desidera.
Nel mio sito personale troverà tanto altro.