dubbio su masturbazione......

salve dottori, ho un dubbio sulla masturbazione.
vorrei chiedere a voi se mi potreste spiegare il confine sottile fra il desiderio di masturbarsi frequentemente e una masturbazione ossessiva compulsiva ?
e sopratutto quali conseguenze può avere una masturbazione frequente sull'apparato?

grazie mille aspetto vostre risposte !!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Serve psicologo
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il confine non è sottile.

É compulsiva se è esclusiva, frequente, se viene adoperata per tutto: Ipno induttore, ansiolitico,ecc...
È normale se è saltuaria, ludica, ricreativa, e non sostituisce del tutto il piacere condiviso.

Non fa male a nulla!

In allegato delle letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa per il chiarimento, diciamo che mi rispecchio nei primi due casi:
esclusiva, perché non ho mai avuto rapporti con l'altro sesso, ma anche frequente perché mi capita di praticarla anche due o tre volte al giorno per rilassarmi, o estraniarmi.
ora la mia domanda è, c'è qualche metodo ( oltre alla forza di volontà che ahimè, non funziona ?) per cercare di ridurre la frequenza della pratica? (ho già bloccato tutti i siti porno sul pc e telefono) ma non riesco a bloccare la mente!!

grazie mille
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
1- "c'è qualche metodo"

Fai da te, No.
C'è la disamina in terapia delle cause psichiche, inconsce e relazionali, che la obbligano alla compulsione ed all'evitamento della sessualità condivisa.

2 - "oltre alla forza di volontà che ahimè, non funziona ?"

Certo che non funziona, non stiamo parlando di palestra.