Il rifiuto mi destabilizza

Gentili medici di medicitalia
Volevo consultarmi su una situazione sono un ragazzo di quasi 30 anni con buone qualità sta studiando all'università scienze dei servizi sociali , fa sport, sono allegro e solare nel 99% delle situazioni e si sta costruendo anche una buona rete di relazioni sociali e amicizie . Da 3 anni ho riallacciato casualmente i rapporti con un vecchio compagno di scuola con il quale siamo diventati molto amici . Lui mi ha aiutato tantissimo con la sua allegria a migliorarmi come persona nel look estetico, nella persona mi ha incoraggiato a migliorarmi per essere piu'apprezzabile con le ragazze ( lui è fidanzato io no) volevo incoraggiarmi come già detto in un precedente consulto anche nel sbloccarmi nei rapporti sessuali e io gli sono molto affezionato come e piu'di un fratello . Veniamo entrambi da famiglie in cui siamo figli piccoli con fratelli molto piu'grandi di noi . Io nei suoi confronti sono sempre disponibile ogni volta che ha bisogno di me ( lo accompagno dovunque quando non ha la macchina , faccio regali in ogni occasione, gli ho dato una mano grandissima nello studio nel diventare istruttore fitness) . Questa sera gli ho fatto una proposta di andare al mare insieme in qualche occasione ma mi ha rifiutato la proposta sostenendo sorridendo comunque che non sarebbe venuto neanche tra 9 anni detto testualmente cosi ed ho saputo questo pomeriggio è andato con altre persone e questa cosa non nascondo che mi ha fatto veramente male l'ho vissuta male. Io generalmente vivo molto i rifiuti e comunque quando le persone mi ignorano . Ora io non so come chiarire questa cosa ?in altra occasione in cui era nervoso per piccole scaramucce con la sua ragazza sono stato male non mi ha voluto parlare su whatsapp e ne ho parlato con la sua ragazza e senza il suo intervento( di lei) l'amicizia non sarebbe ripresa .Ora come posso chiarire la cosa vorrei tanto dire che quella risposta detta con il sorriso mi ha fatto male però mi sono sentito rifiutato messo da parte . Cosa mi consigliate di fare ? Mi arrabbio ? Butto battute del tipo nessuno vuole venire al mare e io ci vado da solo visto che nessuno mi vuole ...? Ne riparlo con la sua ragazza ? Perchè mi succede sempre di vivere i rifiuti come sconfitte personali sia in amicizia che con le ragazze ? come posso migliorare? ne approfitto per farvi un altra domanda . A settembre volevo iscrivermi a scuola di ballo per superare le timidezze con le ragazze . E' una buona idea?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Io generalmente vivo molto i rifiuti e comunque quando le persone mi ignorano "

Questo è un tema molto importante la cui risposta, di solito, viene data in una psicoterapia. Le ragioni per le quali Lei potrebbe vivere male i rifiuti e le esperienze di perdita possono essere molte, magari Lei è sensibile a queste esperienze perchè attribuisce un determinato significato, ma da qui è impossibile saperlo, dal momento che non La conosco.

Lei che idea ha a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Pilieci
Vivo male i rifiuti sia in amicizia e sia nei rapporti con le ragazze perché penso che le persone non mi vogliono e questo è una cosa che non riesco a superare nell'immediato a causa di una bassa autostima e nonostante continui a ricevere inviti a credere in me. Il mio amico che mi aiuta in tutto e io anche ha fatto capire non so se seriamente che al mare con me non vuole venire però mi ha aiutato a vedere chi potrebbe venire al suo posto lui però è andato con altre persone. Nell'immediato cosa posso fare per superare questo problema. Sono a disposizione gentile dott.ssa Pilieci se vuole sapere altri particolari di me per aiutarla a fornire una risposta