Difficoltà nel fare amicizia

Gentili dottori buonasera , sono una ragazza senza neanche un amico e questa cosa non riesco a accettarla . Sono una ragazza che parla anche coi muri ma il primo approccio cioè il dire ciao e parlare un po' riesco a farlo mentre non riesco a fare il secondo passo cioè chiedere di uscire a una persona , perché non possono essere le altre persone a chiedermi di uscire o approfondire la conoscenza ? Io sono una di quelle persone che accetterebbe molto volentieri..... Sono insicura e ho paura di un rifiuto ma sono anche convinta che se piaccio a una persona potrebbe farlo anche lei il passo di chiedermi di uscire . Cosa c'è che non va in me ? Sono davvero stanca di sentirmi così sola e di non avere amici . Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei scrive:
"Sono insicura e ho paura di un rifiuto ma sono anche convinta che se piaccio a una persona potrebbe farlo anche lei il passo di chiedermi di uscire" .

Nelle relazioni, amorose o amicali, c'è sempre una certa circolarità, d'anima, di pensieri e di emozioni, se lei è ansiosa e non si se te a suo agio, questo passa all'altro/altri.

Ha risolto le problematiche amorose?
Ha ancora uomini sbagliati?
Uomini che non amano, che non la baciano, amanti?

Potrebbe essere tutto correlato.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Randone , il mio ultimo ragazzo alla fine l'ho lasciato perché appunto non riuscivo a amarlo ma da quando è successo questo sono caduta in uno specie di stato depressivo , ho continui sbalzi d'umore , sfiducia nel mio futuro , vado in palestra 3 volte alla settimana ma non lo faccio perché mi piace ma solo perché ho bisogno di sfogarmi e di fare qualcosa ma non sono felice . Ho allontanato tutte le mie amiche perché erano solo capaci a criticarmi e a dirmi che sono malata e che devo farmi aiutare . Vorrei lasciare il passato lì dov'è e finalmente vivermi appieno il mio presente . Amanti e uomini sbagliati per adesso non ne ho più ma non posso scegliere di chi innamorarmi .
[#3]
dopo
Utente
Non riesco più a trovare qualcosa che mi appassioni . Quando sto con gli altri sto benissimo e mi sento felice ma quando sono sola mi sento incompleta e sola perché non ho amici....