Questo l'ha portata ad agire e pensare non più come coppia ma come singola, fino a mettere in

Buongiorno, dopo più di otto anni passati con una ragazza, siamo arrivati ad affrontare un momento molto difficile. I primi anni ci siamo visti solo nei fine settimana, studiando in due città diverse. Poi la svolta lei si trasferisce nella mia città, prima in affitto poi, acquisto un appartamento lo ristrutturiamo insieme, lei è convinta di me ma non è realizzata a livello lavorativo. Dopo tre anni quasi di convivenza, trova il lavoro che ha sempre voluto, per questo se ne va e torna dai suoi nella sua città di origine. Io ho 30 anni e lei 25, non siamo due ragazzini e ci immaginavano che questa regressione, avrebbe causato dei problemi. Ed eccoci al punto dopo 6 mesi scoppia la bomba, lei sempre più distante e indipendente, si sta realizzando molto e sta sviluppando una sua identità molto forte e autonoma, io fermo ai blocchi di partenza... Questo l'ha portata ad agire e pensare non più come coppia ma come singola, fino a mettere in dubbio i sentimenti e la sua voglia di condividere un cammino con me. parliamo molto e la situazione è ben chiara ad entrambi, io non sono più una figura di riferimento per lei, che si è resa conto di stare bene anche da sola. Questo non mi spaventa, anzi credo che due persone debbano avere innanzitutto una loro identa, ma questa nuovo lato della mia ragazza la sta portando a staccarsi da me.
Come mi devo comportare, per ora abbiamo parlato, sono rimasto calmo e ho fiducia nel rapporto che fino ad ora ci ha legato, ma ho paura che se rimango a guardare, le lascio buttare via quello che abbiamo costruito.
Dovrei riuscire a non intralciare la sua crescita personale, "sta diventando una donna fantastica", ma allo stesso tempo riprendere in mano la situazione.
Sono stato un po prolisso, ma avevo bisogno anche di uno sfogo, non ne ho parlato con nessuno e dentro mi sto torcendo.
Spero abbiate consigli su come affrontare questa cosa, credo di sapere come comportarmi ma ho l'impressione che un minimo errore possa comportare conseguenze irrecuperabili, stiamo camminando sul filo.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, si è mai domandato e le ha domandato..cosa ha attratto questa ragazza verso di Lei 8 anni fa ? e' una domanda importante che viene fatta sempre dai Consulenti Psicologi nelle perizie per separazione.. perchè è da questo che bisogna partire per capire..
attrazione ,simpatia complicità, intesa sessuale .. aspetto fisico ?.. forse preso da tante cose da fare, raggiungere, Lei ha un pò perso di vista,questo aspetto della vicenda, sarà saggio e intelligente occuparsene, per la salute in primis e poi.. l'immagine ha il suo peso e importanza.. cosa ne dice ?
Cerchi di proporsi, privilegiando non solo e non sempre il passato che c'è stato, le cose costruite , ma come l'uomo affascinante , simpatico, interessante che può essere , ritornare, diventare, ..volendo.. Coraggio, una bella battaglia
E un giretto dal dottore di base, io lo farei ..
Auguri per tutto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Fregonese la ringrazio per la risposta;
già proprio una bella battaglia!
Ed io ho tuuta l'intenzione di combattere e non mollare, credo valga davvero lo pena.
Ho solo tanta paura perché a combattere non sono da solo e l'esito non sono io a deciderlo.
[#3]
dopo
Utente
Scusi perché dovrei andare dal medico di base?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Perchè un controllo, ogni tanto aiuta a star sempre bene..