Voglio sembrare una bambina

Gentili dottori
sono una ragazza di 19 anni con dietro una brutta infanzia: mio padre mi picchiava con la cinghia perché facevo la pipì a letto (e non ricordò che mi abbia mai abbracciato o dato un bacio); io continuai a fare la pipì fino ai 17 anni, quando iniziai ad avere più sicurezza in me stessa e a capire che non era normale vivere così grazie ai dialoghi con le mie compagne, nonostante mio padre avesse smesso di picchiarmi verso i 14 anni (forse perché aveva paura che ora che uscivo da sola potevo denunciarlo ).
Da quasi un anno o forse un po' di più sto avendo strani comportamenti, voglio essere una bambina e che gli altri mi trattino come una bimba innocente:
per quanto riguarda il seno , anche se ce l'ho piccolo, cerco di nasconderlo usando i reggiseni sportivi stretti per sembrare piatta come una bambina; per non parlare dei peli , mi vergogno di averli non per un fatto estetico (basta fare la ceretta) ma proprio per il fatto che avendo i peli vuol dire che sono grande e non liscia come la pelle dei bimbi; mi trucco pochissimo, metto solo fondotinta e cipria dello stesso colore della pelle per un effetto nude solo per avere una pelle senza imperfezioni ; anche per quanto riguarda il comportamento: al cinema guardo film d'animazione mentre i miei compagni guardando film horror oppure film appena usciti che io non ho mai visto,
quando i miei compagni parlano di sesso o fanno battute "pervertite" faccio finta di non capire anche se le capisco perfettamente per sembrare innocente e pura ,al mio ragazzo piace tanto questa cosa che parlo come una bambina e sono diversa dalle altre e che sia la cosa più bella ma non mi vedo normale perché vedo ragazzine di 12 anni che si truccano in modo esageratoe esaltano il seno e i fianchi e questa cosa mi preoccupa molto soprattutto perché non è che abbia avuto una bella infanzia per dire che non voglio crescere quindi non mi sembra normale e voglio sapere se è una cosa grave e mi devo curare da uno psicologo , oppure è normale ed è solo perché non sono riuscita a vivere la mia infanzia o perché non voglio crescere.
Spero in una risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
mi sembra probabile che il problema non sia limitato soltanto a quello che ci racconta, nel senso che l'aver sofferto di enuresi per così lungo tempo probabilmente si collega a qualche sofferenza di tipo psicologico e sarebbe perciò consigliabile occuparsi della sua sintomatologia attuale con uno sguardo più ampio che includa i retaggi del passato, perchè essi molto spesso incidono fortemente sul presente, creando vari problemi, non sempre avvertiti e valutati appieno dai diretti interessati.

Le consiglio perciò di consultare di persona uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione più ampia e approfondita.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Anche io, come la collega, le suggerisco un percorso decisamente più approfondito che vada ben oltre la sintomatologia.

Rimanere bambini equivale a non crescere, al farsi accudire e coccolare, sembra una sorta di compensazione per quello che ha subito...

Le botte, percosse, la mancanza d'amore...
L'amore aiuta a crescere ed anche. A crescere bene, la sua mancanza d'amore avrà creato, immagino, uno scompenso...

Si faccia aiutare.

Provi a che a consultere queste letture

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it