Ansia e tanatofobia

Salve sono una ragazza di 20 anni , credo di soffrire di uno stato di inquietudine da quando avevo 7 o 8 anni cioè nel momento esatto in cui ho iniziato a pormi domande sull'esistenza, la vita e di conseguenza anche la morte, inizialmente nonostante ciò mi provocava inquietudine ero curiosa di pormi certe domande e darmi delle risposte , con il passare degli anni sono diventata sempre più riflessiva su qualsiasi tipo di argomento ciò mi ha creato sempre più ansia al punto di arrivare a fare vari "riti" tipo contare quante volte toccavo una maniglia per chiudere la porta ecc.. dopo un iniziale periodo in cui facevo questo di giorno ora accade solo la sera quando sono sola e devo andare a dormire. Nel periodo in cui ho finito il liceo fino alla fine del primo anno di università a causa di numerosi impegni e degli esami andati tutti a buon fine la cosa si è alleviata di molto ero molto meno ansiosa e anche quei disturbi la sera sono diventati meno intesi e per vari giorni di seguito non sentivo neanche il bisogno di farli .Ora però la situazione sembra essere peggiorata perché da quando ho meno impegni e meno successi con gli esami ho nuovamente uno stato di ansia e di inquietudine e ho avuto anche 3 attacchi di panico 2 di notte e uno di pomeriggio e son stata 1 settimana terrorizzata da qualunque cosa , sono convinta anche ancor di più di un tempo di morire da un mese all altro di malattia o ancor peggio che potrebbe succedere qualche catasfrofe (terremoti o qualunque cosa grave) da un momento all'altro e che ciò ovviamente porti alla mia fine e con tutto ciò anche quei disturbi che ho di sera ho il bisogno di farli più spesso.Attualmente sono circa due settimane che sono piu tranquilla, ma vorrei andare comunque da uno specialista perché sono cosciente che non si risolve da sola la cosa. Ora io però vorrei evitare di assumere medicinali , perciò vorrei sapere se ci son terapie che non comportino medicinali per risolvere questo problema?
Ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per eventuali errori o per essermi espressa male .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per problematiche ansiose/ossessive è opportuno rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta e di solito, soprattutto nelle persone molto giovani, si può ritenere che la sintomatologia possa rientrare velocemente.

Non so dire se sia necessario o meno la prescrizione di farmaci (di cui si occupa solo il medico) ma questo potrà essere valutato direttamente dal medico.

Ti sei già rivolta al medico di base?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica