Aborto e rischio depressione

Egregi dottori,
dopo 3 aborti spontanei mi trovo alla vigilia di un aborto "terapeutico", perchè il feto è down ed è praticamente spacciato. L'ho appreso da pochi giorni (grazie alla tecnica diagnostica rapida), e tuttavia dovrò attendere come minimo altri 10-20 giorni per poter fare l'interruzione di gravidanza, nel rispetto dei tempi di legge.

La mia età e la mia storia clinica indicano chiaramente che non avrò alcuna chance futura di maternità, insomma che dovrò riconsiderare questa prospettiva: non nego che su questo bambino erano riposte aspettative mie e di mio marito di un certo tipo di vita futura.

Vengo al quesito: la mia tristezza è infinita, mi trascino per casa senza fare nè capire alcunchè, e ho timore di cadere in depressione (mi era già successo dopo il 3° aborto spontaneo ed ora stata aiutata da un ottimo psicologo), e vi chiedo se secondo voi ha un senso chiedere a questo dottore una sorta di aiuto "preventivo", ovvero chiedere un consulto immediato, e magari un piccolo aiuto farmacologico per riuscire a dormire senza incubi e migliorare l'umore.

Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Cara utente, perchè hai deciso di abortire? Anche se tuo figlio avrà la sindrome di Down, che vuol dire? Sarebbe tuo figlio comunque e potresti dargli tutto l'amore e le cure di cui necessita. Inoltre non è una patologia invalidante, molti down conducono una vita praticamente normale, se seguiti nella maniera più appropriata fin da piccoli. Tieni presente lo stato in cui ti trovi e pensa che dopo ti sentirai 100 volte peggio. Già adesso tu stessa ammetti di temere di cadere in depressione, pensa dopo. So che quello che ti sto scrivendo non è la risposta alla tua domanda, ma ho lavorato in un ambulatorio per IVG e conosco la sofferenza di chi abortisce, per un motivo o per un altro. Pensa bene prima di prendere una decisione definitiva, documentati bene e parlane ancora con tuo marito. Qualche altra notte insonne non potrà farti più male di quanto potrebbe fare il prendere la decisione sbagliata.
[#2]
dopo
Utente
E' una decisione forzata dal fatto che si sono evidenziate anche una malformazione cardiaca, problemi gastro-intestinali, e il bambino non sta crescendo come dovrebbe. Insomma ci sono pochissime probabilità che la gravidanza arrivi a termine, e il bambino non sarebbe comunque "solo" down, sempre che nascesse.

Le sarei grata pertanto se volesse cortesemente rispondere alla mia domanda.

grazie
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Se le cose stanno così devo dire che mi dispiace, e che si, potresti chiedere qualche farmaco per dormire e un aiuto anche per affrontare la situazione non facile che ti ritrovi a vivere.
[#4]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Se le cose stanno così devo dire che mi dispiace, e che si, potresti chiedere qualche farmaco per dormire e un aiuto anche per affrontare la situazione non facile che ti ritrovi a vivere.