Sitiazione familiare pesante
Scrivo perchè purtroppo vivo una condizione di grossa insoddisfazione e sofferenza
In pratica io e mia moglie siamo praticamente disoccupati (laureati entrambi)
Siamo già al secondo anno di matrimonio e veniamo aiutati dai genitori e da sussidi vari,tutto questo genera davvero sgomento
fastidio insomma provate immaginare......
Sorvolando andiamo al dunque
Io personalmente mi sento un animale in gabbia perchè non riesco ad esprimermi non trovo lavoro in nessun modo nonostante giri molto sia in macchina che su facebook a cercare cercare ma nulla.....
In ogni caso andando al dunque mia moglie nonostante le abbia detto che non m piace la confusione e che amo stare in pace specie al mare
ha ben pensato di affittare un ombrellone insieme ai suoi,in pratica c'è questo ombrellone in un lido del mio paese posto che tra l'altro non è ideale per me,in ogni caso c'è questo ombrellone affitato per luglio ed agosto,1 ombrellone 2 lettini con
mia moglie e nostra figlia piccola
sua mamma suo padre
sua sorella con il figlio piccolo
Io già le avevo detto prima dell'estate di evitare queste cose perchè a me piace stare assieme ma avere nel quotidiano questa confusione non tanto,risultato io vado solo (non avendo purtroppo comitive) dove capita parcheggio faccio un bagno e via
Lei invece in tutta tranquillità si vive questo tipo di quotidiano dicendomi che non ci sono alternative,io nella mia sofferenza mi trovo qui a scrivere per cercare delle risposte...ma è palese che il mio benessere sarebbe dato da cose che purtroppo non ho quali
lavoro
famiglia (che nel quotidiano sta in pace)
come fare,addirittura ho detto a mia moglie che sto cercando comitive ed amici su internet e lei è tranquilla e mi dice stai sereno troverai la tua strada,il problema è che la mia strada io vorrei fosse la stessa della mia strada......ma qui mi sembra che lei mi stia dicendo o ti adatti o te ne vai a fare in cu.. datemi aiuto vi prego

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
E' comprensibile la Sua frustrazione: a 360 gradi.
Per il lavoro, per il rapporto di coppia, per l'importanza che vorrebbe ricevere. E non riceve!
Ma anche Lei dovrebbe cercare di immedesimarsi nei desideri e nelle esigenze di Sua moglie.
Potrebbe darsi che per lei (per sua moglie) questa famiglia chiassosa sia affettivamente importante e per due mesi desideri *tornare* ad essere una di loro. Una figlia, una sorella. Non ci aveva pensato? Si sente sottovalutato per questi due mesi? Pensa che Le venga tolto qualcosa?
Forse la sensazione di essere *deprivato* e' pregressa. Dovuta alle frustrazioni della vita pratica e vorrebbe essere rivalutato in ambito di *importanza come marito*.
Rifletta su tale emozione.
E' comprensibile che possa provarla, ma deve comprenderla. E non *agirla* come un dispetto che sente esserle imposto dai Suoi.
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Dottoressa,la situazione e`piu`grave di quella che immagina....il problema non sono solo i 2 mesi estivi,il problema e`che abitiamo abbastanza vicini.....la figlia la sorella mia moglie la fa tutto l anno......mi creda sono disperato,senza lavoro senza comitive e senza serenita`in famiglia si vive male,e mi creda da tanti anni cerco fortuna,ma non succede nulla di buono,nonostante io sia in cerca con ogni mezzo nell intento sia di cercare un lavoro che amici etc etc,questo ombrellone lo vedo come una croce piantata la`che mina la mia voglia di pace di amici (estranei) sono ormai nauseato dalla famiglia mi creda,non trovo stimoli,lei invece sembra piatta adattata, calcolate che lei ha sempre vissuto con i suoi e le vacanze lo stesso,mia moglie e sua sorella non sono mai diciamo uscite dala famiglia (tra l altro suo padre e`molto presente)un po' una zecca........dico questo a malincuore
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ascolti!
Cerchi, se puo', di vedere anche il lato positivo di questa faccenda: Sua moglie trae energia dalla famiglia di origine. E non credo che questo possa danneggiare il rapporto affettivo esistente fra voi! Tutt'altro!
Quindi cerchi Lei di *lavorare* sulla Sua rappresentazione della famiglia di Sua moglie. Affinche' non la destabilizzI (e mi riferisco alla Sua rappresentazione, non alla *famiglia* in se`).
Che famiglia e' invece la Sua? Quella in cui e' nato. Ha rapporti buoni o non tanto? Me la descrive un po'? Vediamo se e' il confronto a crearLe disagio..
[#4]
Utente
Dottoressa la mia famiglia e`abbastanza diversa da quella di mia moglie,dopo che io e mio fratello abbiamo preso la patente ognuno ha preso la sua strada,i miei poi sono persone molto discrete,ma io non ho nessun tipo di problematica o confronto,il punto e`che il problema lavoro ed amicizie e`grave,ma ancora piu`grave la presenza che reputo asfissiante della famiglia di mia moglie,asfissiante perche`quotidiana....che le devo dire.....i suoi consigli....purtroppo li leggo li rileggo mah....non trovo risposte.......si cali dentro i miei panni e legga bene bene il mio urlo di disperazione,pensi che ora come ogni pomeriggio sto vagando in auto non avendo nulla di interessante da fare,stamane bagno ora al massimo prendero`un caffe`in qualche bar (li conosco tutti qui) ahahaha
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Eh no! Non la seguo in questo Suo *urlo di disperazione*!. Mi sembra fuori luogo.
Vuole sembrare un bambino abbandonato? Un bambino neonato che non ha autonomia?
Non e' un modo di comportarsi da adulto! Quindi animo! O Sua moglie non si sentira' davvero invogliata a scegliere la Sua compagnia!
Trovi un modo autonomo di trascorrere il tempo.
Non sono io a doverle dare dei suggerimenti! Non pensa?
[#6]
Utente
Dottoressa io sono anni che cerco fortuna.....dopo tanti anni di ricerche e di delusioni ci puo`stare una richiesta di aiuto,mia moglie veramente ama la mia compagnia,il problema e`pratico dottoressa lei e`troppo teorica,senza soldi non si canta messa,non si esce non si hanno amici,senza amici ci si riduce soli...quale bambino,io sono un adulto davvero stanco,tra l altro dove vivo la corruzione e`altissima qui se non hai santi in paradiso non trovi nemmeno per pulire i bagni nei bar!!!! Spero in qualche risposta che almeno dia qualche suggerimento,ovviamente rileggete bene bene tutto qui i problemi sono tanti.....