Ipocondria, emdr, psicoterapie
Buongiorno dottori,
in seguito ad alcuni episodi di depressione maggiore a forte carattere ansioso, ho seguito una terapia farmacologica terminata alcuni mesi fa, e continuo tuttora la psicoterapia.
Da un annetto circa non ho più episodi depressivi, ma continuo ad avere alcuni episodi ansiosi e soprattutto ipocondriaci. In periodi di particolare stress, mi convinco di avere una qualche malattia gravissima e difficilmente diagnosticabile. Al bisogno faccio tuttora uso di ansiolitici.
In linea di massima, dal momento che non ho più avuto episodi depressivi, io vorrei evitare di ricominciare a prendere antidepressivi, soprattutto a causa degli effetti collaterali (notevole aumento ponderale, problemi legati alla sfera sessuale, etc.)
Il mio psicoterapeuta (che non utilizza la tecnica ERDM) ritiene questi miei episodi ipocondriaci strettamente legati a un incidente stradale, con conseguenza piuttosto serie, che ebbi durante l'adolescenza e mi ha suggerito l'ERDM, peraltro sempre nel contesto della psicoterapia.
Potreste darmi un parere in merito?
Esistono strutture pubbliche dove pratichino l'ERDM?
Grazie molte

[#1]
Dr. Luca Mazzucchelli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non conosco strutture pubbliche che utilizzino in maniera specifica la tecnica in questione, credo sia lasciata libera volontà decisionale al professionista che la prende in carico (leggesi: se è capace di farla e ci vede una qualche utilità è libero di farlo).
In merito al suggerimento che il suo terapeuta le ha fornito, credo possa essere stimolante e utile provare a vedere se qualche tecnica tra le più recenti sia capace di sbloccare la sua situazione
cordialmente
Dr. Luca  Mazzucchelli
[#2]
Utente
Grazie dottore,
lei e anche qualcun altro (giusto per sentire più pareri), potreste darmi qualche indicazione in più relativamente all'EMDR?
Spiegarmi un po', o magari darmi indicazioni riguardo a chi/dove rivolgermi.
Ci tengo a precisare, che sarebbe un tentativo, prima di arrendermi a riprendere nuovamente psicofarmaci, ma intendo comunque continuare a farmi seguire dallo psicoterapeuta e dallo psichiatra del CSM.
Grazie
PS: Avevo sbagliato l'acronimo...EMDR...anche nel primo messaggio. :-)
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'EMDR è una tecnica per alcuni aspetti simile all'ipnosi, anche se non è così (era per rendere l'idea a chi non ne ha mai sentito parlare), basata sul movimento oculare alternato.
E' spesso utilizzata nel trattamento dei disturbi post traumatici. Può trovare informazioni sul loro sito italiano http://www.emdritalia.it/
Personalmente non credo che in un disturbo d'ansia possa funzionare: l'ansioso teme di perdere il controllo, e tecniche quali ipnosi e EMDR potrebbero aumentare questa sensazione (e quindi le manifestazioni d'ansia) durante la seduta stessa
Il che non significa che nel Suo caso non possa funzionare: una tecnica dev'essere utilizzata all'interno di un progetto terapeutico preciso, che tenga conto della storia del paziente, dei sintomi passati ed attuali, e così via
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_