Un tipo,ansioso,stressato dallo studio

Salve,dottore sono un ragazzo di 25 anni. Pratico una vita movimentata,faccio atletica,nuoto,studio,universita.....
Pero devo dire che da circa 3 mesi forse soffro di cervicale.
Ancora non ho fatto i raggi,perche non ne sono sicuro,pero i sintomi che mi vengono sono vari,per esempio rigidita nel collo,la mattina quando mi alzo dal letto,quando piego il collo mi tira,cioe come se avessi il torcicollo,quando ruoto il collo sento le ossa che fanno rumore,tipo per esempio la sabbia nel collo....
poi a fase altrne sento una compressione sopra gli occhi,precisamente in fronte,con mal di testa.....
A volte sento pure un girmaneto di testa,ma liene,e non riesco a fissare oggetti fermi.....
Puo essere cervicale?
C'e da dire,che sono un tipo,ansioso,stressato dallo studio e un po ipocondriaco...
Puo essere legato a fattore di stres?
C'e da dire che sto molto al computer,con postura non delle migliori,

Aspetto una sua risposta e la ringrazio anticipatamente per la risposta....

Distinti saluti Giovanni
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente prima di rivolgersi nella sezione psicologia ha già fatto le dovute visite mediche per escludere eventuali cause fisiche dei suoi malanni? Inoltre si è già detto di essere di essere un po ansioso e ipocondriaco e mi rendo conto (anche dalle altre richieste di consulenza) che lei tende a preoccuparsi un po troppo e a pensare subito al peggio. In questi casi il primo consulto importante va fatto dal medico di base il quale è l'unico a comprendere l'opportunità di un intervento specialistico per eventuali problemi organici. Ma se dovesse essere confortato dal suo medico e dovesse comunque continuare a dubitare e/o a temere per la sua salute allora l'ipocondira ci sta benissimo ed in quel caso le consiglierei una consulenza psicologica. Non faccia la staffetta tra uno specialista e l'altro. Si fidi delle impressioni del suo medico.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Dalle altre richieste che ha posto qui sembrerebbe che di visite mediche ne abbia già fatte diverse. D'altra parte, lei continua a preoccuparsi di una quantità di sintomi, arrivando persino a ipotizzare malattie come la sclerosi multipla.

Ora, anche se lei stesso afferma di essere un po' ipocondriaco, devo dirle che non è possibile giungere a una diagnosi certa senza accertamenti e colloqui di persona. Quindi, credo che starà già aspettandosi il prossimo che le sto per suggerire. Esatto, un colloquio con uno psicologo.

Aggiungo che più continuerà a fare domande qui, più la sua insicurezza e la sua ansia aumenteranno, perché le risposte faranno nascere nuove domande. E nuove domande chiederanno altre risposte. E il circolo continuerà.

Quindi, spenga il computer e faccia questa visita: potrebbe essere l'unica della quale ha veramente bisogno. Diversamente, sarà cura del collega indirizzarla altrove.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
E' vero quello che dice lei....
Passo molte ore,documentandomi tramite internet,per escludere malattie.
E una brutta cosa quella che faccio.
Perfino sto continuando a mamngiarmi le unghie,cosa che non facevo piu da molto tempo.
Gli accertamenti gli ho fatti e come....
Analisi del sangue,delle urine,prostata,liquido seminale,occhi.... etc etc....
Il mio medico di base dice soltanto che e uno stato d'ansia,e che ho preso caratterialmente da mia mamma.
Mi sa tanto che devo farmi l'abitudine a convivere con queste fisime....
La ringrazio per la risposta datami,
grazie per l'attenzione
Saluti Giovanni