La mettono al centro dell'attenzione tipo ballare davanti

Salve a tutti,
sono una ragazza di 26 anni e soffro di eritrofobia..in realtà ho sempre avuto questa paura ma da un anno a questa parte la paura è aumentata tanto che documentandomi su internet e leggendo qualche forum ho capito che questa paura aveva un nome ed era ERITROFOBIA...premetto che non sono una persona timida anzi mi piace stare con gli altri, conoscere gente nuova, scherzare, essere il leader di un gruppo a volte...ma questa paura mi blocca da morire, non mi fa vivere tranquilla, non mi fa vivere come vorrei veramente ...ma sempre con la paura che succeda di nuovo, quando vado in qualsiasi posto ristoranti, supermercato ecc ho sempre il terrore di incontrare qualcuno che conosco che magari è da un pò che non vedo xchè è una situazione che mi crea rossore al viso..questo succede quando mi sento osservata, al centro dell'attenzione, quando devo parlare di me stessa e quando succede provo una vergogna incredibile perchè ho paura che gli altri pensino che sia una persona debole..potrei veramente dare molto di più in tutto quello che sto facendo adesso e che ho fatto in passato se solo non avessi questa paura..nell'ambito del lavoro, del ballo, dei rapporti interpersonali..sicuramente sto reagendo in maniera positiva nel senso che non sono una persona che a causa di questo disturbo si chiude in casa o evita di fare cose che la mettono al centro dell'attenzione tipo ballare davanti a tanta gente..però così non posso andare avanti devo e voglio guarire non posso pensare di continuare a vivere la mia vita con questa paura..ho provato ad andare da uno psicologo x un pò di mesi ma non ho avuto risultati..ho sentito che l'ipnosi potrebbe essere una soluzione a questo problema..se no che cosa consigliate?voi che ne pensate avete mai guarito un vs paziente attraverso questa tecnica?vi chiedo di consigliarmi uno psicologo valido nella provincia di Padova. Ringraziandovi per la disponibilità porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Il suo disturbo può essere risolto attraverso la psicoterapia. Se crede, può contattarmi direttamente per riferimenti di professionisti a Padova in grado di aiutarla.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com