Trauma infantile?

Salve, scrivo perché mi trovo ad affrontare un periodo molto difficile e vorrei sapere se non fosse il caso di intraprendere un percorso terapeutico. Da sempre infatti convivo con ansia e forti insicurezze. Quando ero molto piccola, intorno ai 4 anni, ricordo di aver sentito varie volte l'intimità dei miei genitori. La casa in cui vivevamo all'epoca era molto piccola. Io spesso dormivo nel loro letto e comunque quando non lo facevo avevo il mio lettino di fianco. La vicinanza non è mai stata un ostacolo perché quando ne sentivano il bisogno si prendevano i loro momenti credendomi addormentata. Molte volte non lo ero invece e mi toccava fingere. Questi episodi si sono protratti sempre e hanno provocato in me delle grandi sofferenze anche quando, diventata più grande, potevo essere in grado di capire che avevo due genitori che si amavano. Inoltre mi sentivo non normale perché non riuscivo a gioire di avere un padre e una madre innamorati in mezzo a molti coetanei con genitori in guerra o divorziati. Ne ho sofferto al punto da avere sensazioni di malessere già in tenera età, che oggi riconosco come ansia. Il sesso in casa nostra era ed è un argomento tabù, non se ne è mai parlato e io sono cresciuta in mezzo a forti contraddizioni. Da una parte vedevo cambiare anche il canale TV di fronte a una scena d'amore in un film, dall'altra avevo due persone incuranti della presenza di una bambina piccola durante la propria intimità. Questo mi ha portato ad avere anche dei sentimenti contrastanti verso di loro: disgusto, rabbia, disprezzo, pena. Il ricordo di alcune scene è a volte improvviso e disturbante e il tutto mi pare un fardello di cui voglio liberarmi. Tuttavia la mia vita intima non ne è stata compromessa perché per fortuna è sempre stata tutto sommato abbastanza serena. Il momento di particolare stress dovuto ad alcuni grandi cambiamenti nel lavoro mi ha portato a riflettere su quali cose dovrei mettere a posto nella mia vita e mi chiedevo se questa non fosse un punto di partenza che prima avevo sottovalutato. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se attualmente Lei sta attraversando un momento difficile legato allo stress e ai cambiamenti nella Sua vita, è comprensibile. Ma non sarei certa che tale disagio sia legato a ciò che Lei definisce trauma per aver sentito i Suoi genitori fare sesso quando aveva quattro anni.

Lei asserisce di aver capito che i Suoi si amavano. E' probabile che i Suoi genitori non fossero incuranti di Lei. Da quello che scrive mi sembrano attenti, tant'è che cambiavano canale davanti a scene inappropriate per una bambina, come è sensato fare. Ciò che Lei ha inavvertitamente sentito, è probabile non sia stata un'azione fatta per non curanza.

E se quindi l'ansia che sente ora avesse altre "cause"? Se poi la Sua vita di coppia va bene, perché creare un problema attorno a questo tema? Non è più sensato risolvere il problema legato all'ansia?
Ora Lei sente di essere stata trascurata dai Suoi genitori? Com'è oggi la Sua relazione con loro?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il rapporto con i miei genitori è stato caratterizzato, come dicevo, da sentimenti contrastanti. In un certo senso non li ho mai perdonati per queste disattenzioni nei miei riguardi perché mi hanno sempre fatto molto soffrire, pur riconoscendo razionalmente che era l'espressione dei loro sentimenti. Tuttavia credo fossi veramente troppo piccola. I sentimenti contrastanti nei loro riguardi non sono legati solo al periodo adolescenziale ma anche alla mia vita attuale, di adulta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
se ha un periodo di forte stress, potrebbe essere l'occasione buona per essere sostenuta e per affrontare questi ricordi che, oltre a non essere piacevoli, potrebbero aver lasciato e continuare a lasciare delle tracce che peggiorano la sua vita attuale.

Essi si configurano come ricordi traumatici e la psicoterapia può fare moltissimo in questi casi.
Le consiglio di valutare i vari approcci terapeutici e le segnalo che anche le terapie brevi curano con successo i traumi.
cordiali saluti.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Quanto da Lei *sofferto* a causa della *partecipazione* piu' o meno passiva e comunque involontaria alle scene di sesso fra i suoi genitori, Le dico il vero, mi lascia dei grossi dubbi sulla possibilita' che Lei abbia ora una *vita intima non compromessa*.
Per i bambini i genitori non sono *sessuati*. Si tratta di un mecanismo di difesa molto potente che serve a salvaguardare loro stessi e la rappresentazione dei genitori *protettivi e superiori*.
Come Le ripeto la Sua situazione attuale e' molto anomala e le *restituisco* il mio parere: dovrebbe ipotizzare una seria psicoterapia dinamica o analitica per capire cosa sia successo davvero, al di la' di quello che Lei *pensa*.
I mieii saluti e auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132