Trauma da lutto
Salve dottori,
Da un mese ho perso mia nonna improvvisamente dopo una tromboflebite che si presume sia arrivata ai polmoni.
È stato il mio primo lutto, ho 26 anni ma avevo tutti e 4 nonni in vita.
Quel giorno sono andata io a soccorrere mia nonna trovata distesa a terra in bagno, già morta.
All'inizio l'avevo presa diciamo bene, ma adesso a distanza di un mese mi tormenta il pensiero che possa esserci un altro lutto in famiglia, del tipo i miei genitori, fidanzato, un altro nonno...
Io esco cerco di distrarmi ma Come posso fare per togliermi questo pensiero dalla testa? Mi ossessiona.
Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
deve darsi del tempo per elaborare questa perdita e il modo in cui ha perso la nonna, scoprendone il corpo già senza vita in bagno.
Quindi fa bene a ritornare alla vita di sempre, ma intanto deve fare i conti con una persona significativa per Lei che non c'è più e con tutto ciò che ne consegue.
Il tempo in casi del genere è di grande aiuto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
ciò che sta provando è assolutamente normale. Quello che ha vissuto è stato un vero e proprio trauma, sia per il fatto che è stata la prima perdita importante nella sua vita, sia perchè è stata lei a soccorrere sua nonna.
In seguito ad un lutto così improvviso è normale sentirsi "in pericolo" come se da un momento all'altro si rischiasse di perdere altre persone care e in alcune persone inizia ad essere anche forte la paura di poter morire essi stessi.
Cerchi di distrarsi come sta facendo e si dia del tempo per poter rielaborare questo evento. Vedrà che giorno dopo giorno le cose andranno sempre meglio.
Se tra un po' di mesi i pensieri ossessivi continuano a tormentarla, valuti la possibilità di rivolgersi ad un terapeuta EMDR, in quanto tale tecnica è molto adatta per il superamento dei traumi e quindi anche dei lutti.
Cordiali saluti!
Dr.ssa Francesca Lifranchi
Psicologa, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte. Cercherò di distrarmi il più possibile, anche se mio nonno aprirà sempre la ferita parlando di quell' evento tutti i giorni.