Questo amore folle

Buonasera dottori,
La mia è una situazione particolare;
Sono una ragazza e fino ad un anno fa ero fidanzata con un uomo, facevamo progetti, ci amavamo. Poi è finita, ed ora mi ritrovo innamorata di una lei. Non credevo mi potessero piacere anche le donne ma questo mi importa poco, il mio sentimento non si discute; provo qualcosa di molto forte.
Lei più grande di me, 32, ed io 24.
Lei sposata con un uomo, io single.
Ci siamo conosciute un anno fa ad un corso che tutt'ora frequentiamo. All'inizio non mi stava simpatica quindi cercavo di evitarla... ma poi tra una cosa e l'altra abbiamo iniziato a parlare, e siamo riuscite ad organizzare una vacanza insieme.
Nel frattempo lei è caduta in una forte crisi con il marito, stanno assieme da molti anni e lei non si sente più innamorata, dice che è diventato un abitudine, come se fosse suo fratello.... Lui non fa la sentire importante. Siamo andate in vacanza insieme, e lì si è comportata come una vera amica, abbiamo parlato di tutto, ci siamo conosciute, e l'ho vista piangere anche durante la notte perchè pensava al fallimento del suo matrimonio e mi diceva che si sentiva molto confusa non sapeva se riusciva eventualmente ad affrontare la vita senza di lui.
Tornate dalla vacanza stavo con lei sempre e da li ho iniziato a notare in lei un atteggiamento particolare. Iniziava ad essere gelosa, mi cercava sempre, quando magari eravamo in auto mi prendeva la mano e me la coccolava, spesso mi accarezzava. Ogni tanto mi mandava dei collages con le nostre foto.
Io mi sono lasciata prendere dalla situazione e dentro di me è nato qualcosa... di forte.
Così una sera ho deciso di invitarla a casa mia a cena. E lì, tra un bicchiere di vino e l'altro ci siamo ritrovate a letto a baciarci. I baci che mi dava erano passionali, come se non aspettasse altro (io ho percepito questo). È stato bellissimo.
Da quella nostra serata d'amore io mi sono presa completamente di lei ....
Il giorno dopo si è presentata a casa mia e ci siamo tenute la mano sul divano e ci siamo coccolate.
Da quel giorno, appena ha l'occasione mi bacia. Una sera ero a cena da lei e c'erano anche dei nostri amici, pensate che malgrado c'erano loro, mi ha portata in bagno senza farsi beccare e ci siamo baciate.
Malgrado ciò si ostina a chiamarmi "amica", e soprattutto non ne abbiamo mai parlato seriamente di quello che è successo tra di noi. Con qualche battutina magari ogni tanto mi lancia le frecciatine, però seriamente non ne abbiamo mai discusso della nostra "amicizia" Ieri abbiamo passato la giornata con altri amici e li si è comportata normalmente, mi abbracciava e mi accarezzava si, ma poi quando l'ho portata a casa mi ha presa e mi ha baciata dolcemente mentre mi sorrideva. E oggi niente, meanche un sms.
Quando mi vede non capisce piu' niente ma quando non ci sono non mi fa capire che vuole me..
Per intanto non me la sento di dirle cosa provo.. ma vorrei capire cosa prova lei. Secondo voi può provare qualcosa per me?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Spesso chi abbia interesse verso qualcuno si rivolge agli psicologi come si trattasse di qualcosa di *tecnico* cio' che c'e da capire.
Ma non e' cosi'
I rapporti umani non si possono iscrivere su un diagramma cartesiano e avere le risposte volute. Ognuno *li vive* a proprio modo. Questo e' il bello e il brutto dei rapporti *umani*. Sono umani. Incerti e imponderabili.
Lei si sta vivendo questa storia. Questo e' cio' che e' certo. Di cosa si tratti davvero *lo scoprira' solo vivendo* cantava Lucio Battisti anni fa! Forse Lei conosce questa canzone!

Auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132