Superamento senso di colpa
Buonasera, innanzitutto mi scuso perché so bene che su questo argomento ci saranno molti vostri interventi ma la mia è una situazione particolare. Avevo già inviato una richiesta per degli episodi di mesi fa, quando la lontananza con la mia fidanzata mi portò a fare delle chat erotiche su internet, che ho smesso appena ci siamo rivisti ma che ora mi creano sensi di colpa visto anche lo splendido rapporto fra di noi. il mio problema è che ho sempre avuto piccole ossessioni ma questa tarda a svanire, so che forse dovrei consultare uno specialista, ma la mia domanda ora è: è possibile che un pensiero ossessivo di senso di colpa duri per sempre? O prima o poi passerà come gli altri? Io in realtà non ci penso molto durante il giorno quanto piuttosto quando sto con lei o soprattutto la notte prima di dormire e a volte ho come un ansia di dover confessare che a volte mi fa tardare anche il sonno(per quanto l'ansia sia collegata a pensieri più grandi a livello lavorativo anche)

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei si e ci chiede:
<<è possibile che un pensiero ossessivo di senso di colpa duri per sempre? O prima o poi passerà come gli altri?<<
Può darsi che passi, come sono passati altri ingombranti pensieri precedenti. Ma ne compariranno di nuovi, con nuovi contenuti.
Per questo è corretta la Sua consapevolezza:
<<so che forse dovrei consultare uno specialista<<.
Bisogna "solo" metterla in atto.
Non pensi che la Sua è <<è una situazione particolare. <<.
Piuttosto comune, direi.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Il problema è che questo è accompagnato dal senso di colpa, quindi mi crea più fastidio, esiste un modo quindi almeno per eliminare questa sensazione di responsabilità?
[#3]
Gentile utente,
la problematica del senso di colpa per una ipotetica "colpa" commessa è stata approfondita nel precedente consulto del mese scorso, che Le consiglio di riprendere in mano.
Il problema è che la rimuginazione di cui ci parla sembra stia intaccando la serenità della Sua vita e della coppia.
Considerato che <<il mio problema è che ho sempre avuto piccole ossessioni << perchè non decidersi a metterci mano attraverso un percorso di persona?
Come vede, quello che si può fare online ha dei limiti.
Saluti cordiali.
[#4]
Utente
Si ricordo bene quel consulto, però rispetto ad allora ho elaborato una colpa che non riesco a perdonarmi per questo chiedevo ora un consiglio su come perdonarsi dopo settimane di "punizioni" tramite il senso di colpa.