Ho lasciato il mio ragazzo ma sto male

Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da 6 mesi con un ragazzo di 24. Mi trovo molto bene con lui,ci amiamo tanto ma da un po di tempo sono sorti alcuni problemi. Problemi per quanto riguarda il futuro. Vi spiego meglio.. Abbiamo vite molto diverse, io frequento l'Università mentre lui non è diplomato e si arrangia facendo un lavoretto. Mi sono accorta di vivere un rapporto un po da sedicenni in quanto non ci vediamo spesso,ma solo il fine settimana pur abitando a poca strada da me, perche lui non guida e neppure io. Mi accompagnano sempre i miei genitori da lui oppure prendo il treno da sola e vado da lui. È un rapporto che mi sta un po stancando,anche se l'amore c è ed è forte,anche se sono pochi mesi sono stati vissuti intensamente, in più ci sono i miei genitori che non vogliono,mia madre mi parla,mi da consigli per farmi capire che non è l'uomo adatto a me e che io sto facendo sacrifici per il mio futuro lui invece no,in più non potranno sempre accompagnarmi loro da lui e quando un giorno prenderò la patente finirò ad andare a prendere io il mio ragazzo per uscire.. Ho parlato con lui di queste problematiche e mi ha detto che lui ha un blocco per quanto riguarda la macchina, e non sa se questa cosa si risolverà oppure no e poi sono sempre io a prendere il treno perche lui ha paura di prenderlo da solo,anche se sono tre minuti.. Io l ho lasciato,ma non per questo, ma perché non vedo futuro, ha 24 anni e lo vedo molto ragazzino e immaturo, passa giornate al bar con gli amici e non si impegna nel fare un qualcosa, dice che deve prendersi il diploma ma non lo fa mai, che deve trovare lavoro e non lo fa mai,ha la patente ma ha paura di guidare e non si impegna nel fare le guide, preferisce allora vedermi il fine settimana perche i miei mi accompagnano da lui.. Non fa nulla per noi e per il nostro rapporto,non ha ambizioni come me, sembra che il rapporto va avanti solo grazie a me. Quando l'ho lasciato ha detto solo che mi capisce ma io mi sarei aspettata invece che lui mi dicesse "farò qualcosa per darti certezze per il futuro" invece no anzi se l' è presa con i miei genitori che non vogliono più accompagnarmi da lui dicendo che non vogliono la mia felicita e che se diventerà stronzo e tra qualche giorno lo vedrò con un altra devo solo prendermela con i miei..io sono totalmente confusa e non so cosa pensare.. So solo che ora sto malissimo e non capisco il perche piango se l ho lasciato io.. Sarà la paura di rimanere da sola? Non so datemi un consiglio vi prego
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, bisognerebbe riflettere su molte cose. Sicuramente la paura del treno e della macchina può essere il sintomo si una sua fobia che dovrebbe essere trattata clinicamente se trattasi di questo allora il suo problema è innanzitutto patologico piuttosto che l'espressione di una indifferenza. (questo va appurato)
per il resto che riguarda il lavoro e il futuro si tratta di scelte personali nelle quali nessuno può entrarci. è disposta a vivere con l'ansia di un futuro incerto? Altrimenti , ovvio, dovrà fare una scelta drastica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve dottore, il fatto è che se si tratta di una sua fobia non fa nulla per rimediare, la domanda che mi pongo è "è disposto a perdere la persona che ama pur di non fare qualcosa? O almeno provarci?"
Per quanto riguarda il lavoro si, vivo proprio quest'ansia di un futuro incerto.. Mi consiglia quindi di finirla qui?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non sono io che posso darle un consiglio del genere. deve valutare i costi e i benefici. Quanto costa in termini di ansia e disagio il rapporto? E' compensato dai benefici? deve rispondere a queste domande.
per la fobia, purtroppo, chi la vive è disposto a perdere qualcosa perchè la ritiene irrisolvibile. Dovrebbe confrontarsi con uno specialista. Più che consigliarglielo non può fare.
saluti