Un disperato bisogno

BUON GIORNO,SONO UNA RAGAZZA DI 24 ANNI CON UN DISPERATO BISOGNO DI AIUTO.
HO UN PROBLEMA CHE MI ASSILLA DA QUALCHE ANNO.TUTTO E' INIZIATO CON LA MATURITA',QUANDO DOVEVO SOSTENERE GLI ESAMI SONO ANDATA IN CRISI,NON VOLEVO SOSTENERLI PERCHE' HO PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI.LA STESSA COSA MI STA SUCCEDENDO ALL'UNIVERSITA' QUANDO DEVO SOSTENERE GLI ESAMI O QUANDO DEVO ANDARE A FARE QUALCHE COLLOQUIO DI LAVORO,MI PEPRARO TUTTO,MA QUANDO ARRIVA IL MOMENTO NON RIESCO AD ANDARE E QUINDI NON MI PRESENTO.PERCHE' TUTTO QUESTO?SONO MALATA?DEVO ANDARE DA UNO PSICOLOGO.ASPETTO UN SUO AIUTO.GRAZIE 1000
[#1]
Dr. Giuliano Cuoghi Psicologo, Psicoterapeuta 2
Gentile utente,
gli esami sono una situazione che di per sè solitamente genera grande ansia, spesso proprio perchè ci sentiamo messi alla prova ed esposti al giudizio degli altri. Credo tuttavia che nel caso in cui il livello di ansia e paura ci impedisca concretamente di agire e di portare a termine ciò che ci eravamo prefissati, e nel caso questo accada non solo qualche volta ma sistematicamente, varrebbe la pena approfondire la questione, magari attraverso l'aiuto di uno specialista (psicologo/psichiatra).
Cordialmente

Dott. Giuliano Cuoghi
Psicologo-Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille,per l'immediata risposta.seguiro' il suo consiglio!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
NEGLI ULTIMI PERIODI HO PAURA DEL BUIO,DI RIMANERE SOLA NON MI SENTO PER NIENTE SICURA.COSA FARE?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
La risposta l'ha già avuta dal collega: consultare uno specialista.

In questo servizio non è possibile fornire indicazioni d'intervento né effettuare diagnosi, ma solo rimandare allo specialista più opportuno a seconda del caso.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com