Gelosia per un ricordo passato.
Buonasera dottore, il mio problema è un po' particolare.
Sto insieme ad una bravissima ragazza e sono sicuro che una come lei non la potrei mai trovare.
Ma arriviamo subito al dunque, sono due anni che sto con lei , beh diciamo quasi due anni che la conosco più che altro ma fidanzati da un anno.
Quando ci conoscemmo, era presente anche un altro ragazzo.
Bene, io ero appena uscito da una storia di 2 anni e lei non mi interessava tantissimo, ma un po si. L'altro ragazzo, di nome Fabio, invece fu molto colpito da lei e cominció a corteggiarla assiduamente fin dalla prima sera.
Benché anch'io cominciai a parlarle ma forse non con il modo e l'assiduità di Fabio, lei si fidanzó con lui dopo piu o meno una settimana, ma io comunque non ci soffrii per niente, anche perche avevo una ferita da rimarginare.
Durarono un mese, non fecero nulla, erano inccompatibili, e si lasciarono.
In quel mese io mi sentivo nettamente meglio e quando venni a sapere che si lasciarono, ci provai con lei.
Lei peró mi disse che voleva stare libera, ebbene io cambiai atteggiamento, utilizzandone uno che piace alle donne, e dopo 1 mese che notai un minimo di interesse da parte sua, lei mi disse che mi sbagliavo, e che se volevo saperla tutta le mancaca un ragazzo con cui era amica tanti mesi fa che non vedeva piu e non sentiva piu.
Mi innervosii parecchio ma insistetti, e dopo un paio di settimane, lei cambió idea, la conquistai, si innamoró di me, e da allora (1 anno e mezzo a questa parte) lei é la mia ragazza, anche se faremo un anno ufficiale a marzo.
Ebbene arrivo al punto e al mio problema:
In questi giorni non riesco piu a vivere perche riflettendo, mi sento superato da quei due ragazzi.
Il fatto che lei non abbia scelto me per primo mi fa male, ma in questo lei mi ha risposto dicendomi che in quel periodo non la voleva nessuno, e quando vide che questo ci provava per lei era una cosa nuova, e vedeva che io invece di far lo stesso, la incoraggiavo a mettersi con questo fabio (ed é vero perche comunque uscendoci insieme non m andava di litigarci ed inoltre non é che ci tenevo cosí tanto a conquistarla in quel periodo), e quindi non riusciva a vedermi come un potenziale partner, anche se ha ammesso che per lei io ero "bono" . Notavo qualche like alle mie foto su facebook, cosa che a lui non faceva. Ma ci feci poco caso.
Insomma, mi sento inferiore (fisicamente) a questo qui, e non riesco ad accettare il fatto che qualche settimana dopo lei venne da me per dirmi che le mancava.
Poi dopo che mi dichiarai, dicendole che mi piaceva, lei mi disse che aveva in mente uno con cui era amica stretta mesi e mesi prima..
E quindi questo significa che io non sono solo la seconda scelta, ma la terza! E che uno che nemmeno vedeva ne sentiva mi abbia superato! Insomma ero un verme, e io penso che se anche uno di loro le avesse scritto un "ciao" in quel periodo, sicuramente adesso le nostre vite sarebbero separate perche non sarei mai riuscito a conquistarla.
Non sono piu felice.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le gelosia retrospettiva, pur appartenendo i fatti al passato, è in grado di avvelenare il presente.
Potri dirLe che ... pur essendo Lei la terza scelta ... con Lei ci è rimasta, mentre gli altri sono stati "di passaggio" nella vita della ragazza.
Ma questa riflessione La aiuta?
Oppure il pensiero di cui ci parla è già diventato così ingombrante che anche i ragionamenti - miei, Suoi, di miei Colleghi - non possono penetrarvi?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve dottoressa,
Grazie per la risposta.
Non é proprio una gelosia retrospettiva normale, perche non sono geloso degli ex, anche perche con loro non ci fu nulla di che.
Sono geloso del fatto che ha preferito loro quando gia conosceva me. Quindi dal punto di vista caratteriale non posso dir nulla, li ho gia vinti sotto tutti gli aspetti emotivi, mi ha conosciuto ed ha visto che sono nettamente meglio di loro, e questo mi fa star bene.
É dal punto di vista fisico (che per me é molto importante) che ha preferito loro, ed é questo che batte forte nel mio cervello.
All'inzio lei si mise subito con sto fabio, eppure ci conobbe lo stesso giorno, ma qui potrei giustificare il tutto dicendo che io non é che ci provai in modo vero e proprio, giusto una o due messaggiate, poi vidi che quell'altro ci provava piu intensamente, che lei ci stava, e lasciai perdere. Nel frattempo lei mi metteva like alle foto (dove mettevo in mostra il corpo che avevo un po palestrato), e dice che un pensierino che fossi piu "bono" di lui gia se lo fece ma non poteva dirmelo o comunque lasciarlo.
Ma di tutto questo ne dubito dato che quando si so lasciati dopo un mese, due settimane dopo mi viene a dire che gli manca.
Poi le chiesi di uscire sola con me e mi disse chiaramente: no se non stanno gli altri della comitiva non ne vale la pena.
Umiliazione totale!
E dopo un mese ancora mi dichiarai e lei mi disse che aveva in testa uno che non vedeva ne sentiva piu da mesi, quando con me invece si vedeva ogni giorno.
Immaginate come mi sono sentito piccolo ed inutile??
Questi pensieri riecheggiano in me ogni giorno.
E il fatto che io non sia bello fisicamente mi uccide, il fatto che lei non sia stata attratta anche dal mio aspetto fisico perche reputava piu belli altri, mi ammazza.
Lei mi dice ora che son molto meglio di loro, ma che dovrebbe dire ovviamente?
Se loro le avessero scritto anche un solo messaggino, questa storia che abbiamo da un anno, non sarebbe mai esistita perche lei non sarebbe stata mia, ma di altri, piu belli di me, piu stronzi, insomma come piacciono alle donne.
Voglio morire a volte
[#3]
Che l'occhio abbia una certa importanza nel primo aggancio è vero.
Ma che poi quello che costruisce le "storie che durano" sia anche altro... è indubbio.
Dico questo non per rassicurarLa, chè purtroppo non ci sono rassicurazioni che valgono contro i pensieri ossessivi.
"... piu belli di me, piu stronzi, insomma come piacciono alle donne."
Per carità, non generalizzi, non faccia di ogni erba un fascio,
altrimenti anche le sue altre doti finiranno per scomparire...
"Voglio morire a volte.."
Beh, piuttosto si faccia aiutare. Almeno è una via che presenta la possibilità di tornare indietro.
Fuori di battuta, La oriento a intraprendere un percorso psicologico se la qualità della Sua vita è veramente così bassa come sente in questo momento.
Saluti cordiali.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
quantunque contenuto abbia, e qualunque motivazione, la gelosia è un tarlo che, prima o poi, corroderà anche il legame più saldo e longevo.
Lei, inoltre, fa un processo alle intenzioni..
"Se fosse successo questo...sarebbe successo quello..."
Adesso sta con lei, ha scelto lei, vuole lei.
Direi che basta!
Se sta male, valuti di farsi aiutare, si è intrappolato in un circuito mentale doloroso e senza via d'uscita.
A tal proposito le lego delle letture che dovrebbero aiutarla a capire di più, e le faccio tanti auguri per la sua coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Buonasera dottori, grazie per la disponibilità.
Vi scrivo per dirvi che sto molto meglio, in quanto la mia ragazza é riuscita a convincermi del fatto che (per lei) non c'é proprio paragone fisico e caratteriale con nessuno, e che l'ha sempre pensato, anche quando per sbaglio scelse il primo fidanzatino che duró un mese, affermandomi che gia si era resa conto che ero meglio io per lei, infatti dopo poco l'ha mollato, passando tutti i giorni da allora ad oggi , con me.
Grazie di cuore e spero che con lei vada sempre meglio.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lo speriamo anche noi.
[#7]
Vivi auguri.