Cibo
Salve, é da quando ho 9 anni che non riesco a mangiare decentemente, mi viene nausea e vomito col 90% degli alimenti, riesco a mangiar solo carne di maiale,tacchino, spinaci e altri 4 alimenti. Quando ero piccolo i miei insegnanti tendevano a tirarmi sberle o pacche quando non mangiavo in mensa e in casa mi cucinavano sempre le 4 cose, non so se siano riconducibili al problema. Vorrei semplicemente riuscir a godermi il cibo oppure un uscita con amici senza doverli pregar di andar sempre al solito posto dove so che riesco a mangiare. Questo problema mi crea un ansia allucinante ogni volta che devo mangiare..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Indipendentemente da ciò che ti ha causato il problema, è certo possibile aiutarti verso una rieducazione alimentare, ma è un intervento che va fatto di persona. Online non si può essere risolutivi sui problemi psicologici di lunga data.
Ti sei già rivolto a uno psicologo di persona? Hai già pensato di farlo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Lo feci, ma per problemi riguardanti la depressione. Mi saprebbe indirizzare verso qualcuno specializzato in ció?
Grazie mille
(Sono in zona Milano centro)
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
molto adeguata la Sua intenzione di farsi seguire:
con i disturbi alimentari il "fai fa te" rarissimamente produce risultati apprezzabili.
Tuttavia ho molti dubbi che il solo Psicologo possa aiutarLa adeguatamente.
Perchè?
I disturbi del comportamento alimentare generalmente sono la risposta a un disagio e a una sofferenza personale, ma ben presto si strutturano in un disturbo complesso, che coinvolge il cibo, il corpo, la psiche, i comportamenti, le relazioni.
Per questo una équipe multidisciplinare - che comprende lo/a psicologo/a ma anche altri specialisti quali dietologo, endocrinologo, psichiatra, ecc. - risulta maggiormente efficace.
E' infatti in quella sede che si compie la Valutazione diagnostica integrata e si propone alla persona il piano terapeutico che vede coinvolte tutte le figure professionali sopra elencate.
Vorrei sottolineare che quanto sopra espresso non è unicamente una mia personale convinzione, bensì discende dalle “linee guida” internazionali (NICE e APA).
Per questo motivo è la stessa Azienda Sanitaria pubblica a farsi carico di tutto il percorso (il pagamento è di un modesto ticket, ed inoltre gratuità completa sempre quando il disturbo viene diagnosticato).
Nella Sua provincia funziona ottimamente il "Centro per i disturbi del comportamento almentare", presso l'Azienda sanitaria.
Per rivolgersi ad esso non occorre attendere di avere disturbi alimentari gravi.
Può averne informazioni dettagliate digitando:
centro-disturbi-comportamento-alimentare, seguito dalla sigla della Sua provincia e dalla sigla della azienda sanitaria (mi esprimo in tale maniera per tutelare rigorosamente la Sua privacy).
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Puoi trovare nominativi di professionisti in questo sito alla sezione Specialisti. Ti suggerisco colleghi a indirizzo comportamentale o strategico.
In alternativa puoi contattare qualcuno di noi privatamente per avere qualche nominativo.