Sbagliare facoltà e starci male
Mi sono accorta un mese dopo l'inizio delle lezioni della facoltà di lettere che quella non era la mia strada...
Sono una ragazza parecchio orgogliosa e quindi di spiegare a mia madre quello che sentivo non mi andava, allora mi sono costretta a continuare per accertarmi dello sbaglio. I mesi passavano ed io stavo sempre più male... Sono arrivata ad un punto in cui per nessuna ragione mi innervosivo, discutevo con tutti e avevo continui attacchi di pianto... Le crisi continuano ancora tutt'ora poiché, anche dopo aver finalmente spiegato la situazione a mia madre, lei non riesce a capire fino in fondo... Vorrebbe vedermi continuare il percorso intrapreso e concluderlo...
Sono quindi sola con i miei pensieri sempre più negativi e non so più come comportarmi, non riesco a prendere una decisione per paura di non avere l'appoggio dei miei genitori...
Una seconda facoltà potrei anche averla trovata ma, come detto prima, sono troppo orgogliosa per parlarne con i miei...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Una seconda facoltà potrei anche averla trovata ma, come detto prima, sono troppo orgogliosa per parlarne con i miei
>>>
Quindi preferisci essere orgogliosa e stare male, piuttosto che ingoiare un po' del tuo orgoglio e far qualcosa per cambiare?
Non saresti né il primo né l'ultimo studente a cambiare facoltà.
ANZI, proprio perché ti sei accorta in tempo che non fa per te, dovresti farlo. Sai come si dice, chi ha tempo non aspetti tempo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
nel frattempo può utilizzare l'escamotage di fare quegli esami che Le potrebbero essere convalidati il prossimo anno nella nuova facoltà (se ce ne sono).
In questa situazione Lei può aver trovato un motivo valido per lavorare sul Suo orgoglio, ben differente dall'autostima come vede.
E comprendere anche che pur avendo "spiegato la situazione a mia madre, lei non riesce a capire fino in fondo...". Nessuna madre può capire fino in fondo il figlio; è una illusione che muore con la fine dell'infanzia.
E nessun figlio può comprendere fino in fondo la madre (ma le madri non hanno questa illusione..).
Come succede del resto anche tra le altre persone che si amano.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Ringrazio per le risposte date. Proverò a mettere da parte l'orgoglio, magari questa situazione mi aiuterà a crescere...
Grazie ancora.
[#4]
Certamente!
mantenga quella parte di orgoglio che risulta funzionale alla Sua crescita, che consiste nella fiducia "realistica" nelle proprie capacità e possibilità;
e "metta da parte" il resto, palla al piede nella Sua maturazione e scelte.
Saluti cordiali.