Porno dipendenza?
Buongiorno,
Ho 25 anni e sto col mio ragazzo, mio coetaneo, da più o meno un anno.
Ho paura che abbia una qualche tipo di dipendenza dai porno. Non abbiamo una relazione a distanza, e vedendoci ogni giorno abbiamo rapporti giornalmente, anche più volte al giorno (per esempio nel fine settimana quando abbiamo più tempo per noi o se passiamo una serata in casa). Oltre alla frequenza penso che la nostra vita sessuale sia molto appagante, giochiamo molto, sperimentiamo, parliamo, insomma siamo molto contenti entrambi.
Nonostante tutto però, il mio ragazzo continua a fare uso di materiale pornografico in maniera abituale, e non abituale una volta ogni tanto, ma più volte alla settimana, io penso quasi ogni giorno.
Questa cosa comincia a mettermi un po' a disagio, non capisco se sono io a non essere all'altezza delle sue fantasie o se è proprio una questione di dipendenza. Nel caso lo fosse, è una situazione trascurabile o bisognerebbe affrontare la situazione? Ci sono rischi a lungo termine?
Voi cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'uso e l'abuso di videopornografia sono oggi frequenti, ma è difficile dire con esattezza se si tratti dell'una o dell'altra cosa senza conoscere il diretto interessato. La frequenza da sola non basta, occorre sapere come funziona la persona e da cosa è mossa.
Probabilmente avrà letto questo articolo:
La mancanza di desiderio, in coppia, può incentivare l'uso di porno, ma può avvenire anche il contrario. Ne avete già parlato insieme? Lui riconosce di avere un problema oppure per lui è tutto ok?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente la "dipendenza" implica una relazione con l'oggetto di quest'ultima che va oltre il semplice utilizzo.
Essa deve rappresentare quasi l'unico oggetto del desiderio, deve portare via del tempo alle cose più importanti e l'assenza dell'oggetto dal quale si dipende crea forte disagio.
Se tutto questo non c'è e c'è una normale e appagante vita di coppia allora può trattarsi di semplice curiosità titpica di ogni uomo sulla terra.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Buongiorno,
Grazie per le vostre risposte.
Capisco che non può chiamarsi dipendenza se non interferisce con la vita quotidiana, ma comunque preferirei che la voglia che ha durante la giornata la riversasse su di me quando ci vediamo.
Masturbazione e porno una volta ogni tanto ci sta, ci mancherebbe, anche io pratico l'autoerotismo ed è una cosa assolutamente normale e salutare. Ma farlo una o più volte al giorno quando si è all'interno di una relazione mi sembra un'esagerazione.
Ne abbiamo parlato ovviamente, e lui mi ha detto e confermato che è un'abitudine ormai radicata nella sua routine, ma che anche lui sta cominciando ad accorgersi che esagera, più che altro perché a volte non lo fa per effettiva voglia ma per noia.
Finchè ne parliamo sicuramente non sarà un problema, l'unica mia preoccupazione sta nell'uso così spasmodico di qualcosa di cui in effetti non si ha un reale bisogno.
Comunque, grazie ancora.
Buona giornata