Cilecca

Buonasera a tutti volevo chiedervi un consulto su una situazione che mi é capitata. Ho avuto una relazione con una ragazza piu piccola di me per poco tempo e quando é arrivato il momento di avere un rapporto non sono riuscito ad avere l'erezione. Premetto che io sono ancora vergine e lei no ed ero un po ansioso sul farlo perché mi sentivo un po a disagio anche sul fatto che io fossi vergine e lei no. Lei poi non mi attraeva così tanto da esserne innamorato e non gli ho nemmeno detto di essere ancora vergine! Il fatto strank è che nei giorni precedenti abbiamo molto giocato sui preliminari senza mai arrivare alla penetrazione ed é stato tutto fantastico essendo molto coinvolto. Ma dopo quell'episodio mi sono sentito demoralizzato e adesso l'ho anche lasciata perché appunto non provavo molto...appartr che non abbiamo nemmeno più parlato dell'accaduto perché mi sentivo a disagio. Adesso io vivo con la paura di non riuscivo a far sesso per questo problema...voi cosa mi consigliate? Perché quando sono solo riesco ad avere erezioni ed ad eccitarmi con video su internet. Non penso di avere problemi. Cosa ne pensate? Mi sto davvero demoralizzando!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Senza drammatizzare, suggerisco di dare il giusto peso a quanto accaduto.
Probabilmente ti sentivi in ansia e sotto esame, come hai ben detto, e quindi è chiaro che l'erezione è incompatibile con l'ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi lei cosa mi suggerisce di fare? Di stare tranquillo e non pensarci più? Perché io adesso ho letteralmente il timore di poter nuovamente fallire con altre ragazze e questo mi reca un blocco nel tentare l'approccio
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
certamente è il caso di andare avanti con la propria vita; eventi del genere possono accadere ma, appunto, come hai detto tu c'erano tutti gli ingredienti per non far pensare al meglio... ansia, una ragazza che non ti piaceva, ecc...
Dal momento che non devi collezionare trofei, cerca una ragazza che ti piaccia per prima cosa...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa. Un'altra cosa...la troppa masturbazione può causare problemi di disfunzione?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di solito il "troppo" genera problemi... ma chiaramente dovremmo sapere che cosa intendiamo per "troppo".
Direi di non creare troppi problemi anche dove non ci sono.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Quindi posso escludere problemi di impotenza? Cosa mi consiglia di fare per superare questo problema? Perché il pensiero di quell'episodio mi affligge sempre essendo anche io un tipo molto ansiosio e anche il fatto di essere ancora vergine a questa età mi crea disagio con gli altri anche se so che non dovrei preoccuparmene!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, direi che la problematica vera e propria che sembra emergere da questo scambio di mail è quella relativa all'ansia. Se non riesci a ridimensionare quanto accaduto, l'ansia prenderà il sopravvento ed è probabile che ti creerà molti problemi.
Se, al contrario, affronti la vicenda come qualcosa che può accadere soprattutto per inesperienza, allora stai già andando verso la soluzione.
Sdrammatizzare su queste cose è utile e quanto al fatto di avere poca esperienza con le ragazze non è detto che tu debba tagliare un traguardo...

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima cosa le volevo chiedere. É normale che non tutte le mattine mi svegli e con un'erezione e quando la ho svanisce subito? E anche il fatto delle erezioni giornaliere...non ce ne sono quasi mai. La ringrazio di nuovo per i suoi interventi. Vorrei andare da uno psicologo ma non ho disponibilità economica.